Dal suo configuratore online sembra che la casa texana stia per mettere a disposizione dei suoi clienti americani una versione più economica del SUV Model Y
La redazione di Tate
07:21
•
4 gen 2023
•
1 minuti
La Model Y, l'auto più venduta in Europa (sia fra le elettriche che le termiche), avrà una versione low cost americana, non dissimile dalla nostra Model Y RWD a trazione integrale.
Sembra infatti che Elon Musk, eccentrico patron di Tesla, stia pensando di introdurre in patria la Model Y con celle 4680, propulsore a trazione integrale a doppio motore, e un nuovo pacco batteria con 449 km di autonomia, probabilmente per sfruttare i crediti messi a disposizione dall'IRA.
L'ipotetico modello non sarebbe una novità, visto che veniva offerto ai dipendenti Tesla e ad alcuni clienti che avevano ordinato una Model Y; quello che c'è di nuovo è che potrebbe diventare ordinabile da tutti.
Diversi tracker del codice del configuratore Tesla hanno infatti segnalato che la casa automobilistica ha aggiunto una nuova configurazione del Modello Y nel back-end, che sembrerebbe corrispondere a questo Modello Y AWD con 4680 celle.
Ad oggi il veicolo è solo nel codice sorgente del configuratore e non può essere selezionato dagli acquirenti, ma sembra possibile che lo sarà a breve.