Il carmaker americano ha depositato la registrazione di tutti gli aggiornamenti della nuova generazione presso l'ente regolatore olandese.
La redazione di Tate
16:13
•
13 feb 2023
•
2 minuti
Stando a quanto riportato dal forum TFF che ha stilato un tracciamento preciso di tutte le modifiche applicate e richieste agli enti regolatori da Tesla, la casa americana sarebbe pronta a lanciare il nuovo HW 4.0. Tante le modifiche che la nuova suite hardware apporterà ai veicoli, oltre ad un nuovo badge posteriore.
Di Hardware 4.0 abbiamo già parlato in precedenza quando il CEO Elon Musk, in una riunione con gli investitori, ha sottolineato che la nuova suite non sarà retrocompatibile. In sostanza, il nuovo sistema hardware non potrà essere installato sui modelli delle precedenti generazioni.
Ad ogni modo, il lancio sembra vicino in quanto dopo la registrazione in Cina, adesso la richiesta sta passando anche per gli enti regolatori europei. Tra le novità elencate, tuttavia, non appare il tanto discusso radar che Tesla avrebbe deciso di reintegrare dopo un periodo nel quale le sue vetture si sono avvalse esclusivamente di Tesla Vision.
Detto questo, oltre all'hardware di quarta generazione, le nuove vetture di Tesla saranno accompagnate da tantissime novità, come il passaggio automatico dalle luci anabbaglianti ad abbaglianti, nuovi inverter per il propulsore di terza generazione, un nuovo computer ed un aggiornamento alla velocità massima.
Per quanto riguarda quest'ultimo punto, l'aggiornamento potrebbe essere limitato ai soli modelli Plaid, ovvero gli allestimenti top di gamma votati alle prestazioni. Questo perché la velocità massima attuale non rispetta le promesse di Tesla (322 km/h), a causa dei ritardi nell'introduzione dell'impianto frenante carboceramico che dovrebbe migliorarne la sicurezza.
In ogni caso le novità sono davvero molte e potrebbero svelare le differenze tra l'attuale Tesla Model 3 ed il modello camuffato circolato più volte in rete.