La casa premium tedesca ha mostrato una gamma di veicoli concept che difficilmente arriveranno in produzione, ma anticipano il suo futuro EV.
La redazione di Tate
14:51
•
30 gen 2023
•
2 minuti
Al CES di Las Vegas, Audi ha presentato un nuovo concept della gamma "sphere", una serie di vetture che non preannunciano alcun modello di produzione, ma anticipano il linguaggio di design futuro della casa tedesca. La particolarità della Activesphere, però, è la capacità di conversione da SUV a pick-up e viceversa.
Dal punto di vista estetico, la vettura è un mix di sportività e robustezza. L'assetto è nettamente rialzato, ma la vettura ricorda molto più una berlina fastback che non un SUV coupé. Come anticipato, particolarità del modello risiede nel portellone che può abbassarsi diventando parte del pianale. Allo stesso tempo il lunotto si alza così come un midgate che però non chiude completamente l'abitacolo.
È una vettura pensata per affrontare i terreni più difficili e consentire gite fuori porta accompagnate magari da un pernottamento. Il pianale è decisamente ampio e consente di trasportare qualsiasi tipo di attrezzatura, inclusa naturalmente quella da campeggio, che può essere alimentata dalla batteria del veicolo. In questo caso Audi ha equipaggiato l'auto con un pacco batteria da 100 kWh, i quali dovrebbero fornire circa 600 km di autonomia.
La Activesphere possiede anche capacità di guida autonoma di livello 4: il volante e gli altri comandi relativi alla guida si richiudono all'interno del cruscotto quando l'autoguida è attiva. Naturalmente, è possibile tornare alla guida manuale in qualsiasi momento. L'interno, inoltre, è in realtà aumentata, ragione per cui saranno necessari dei particolari occhiali per utilizzare la strumentazione.
Le altre caratteristiche includono cerchi da 22 pollici con gomme fuoristrada e indipendenti. Le ruote girano individualmente in modo da migliorare la stabilità e aumentare la trazione in curva. Inutile dire che quest'ultima è integrale.