La start up israeliana, una delle più promettenti aziende per la produzione di batterie top di gamma e ultraveloci, ha iniziato il nuovo anno al meglio, nominando Carl-Peter Forster come suo Presidente
La redazione di Tate
10:47
•
5 gen 2023
•
3 minuti
Ogni campo ha i suoi mostri sacri e nell'automotive quel titolo va' di diritto a Carl-Peter Forster; a 68 anni, ben lontano dall'idea della pensione, ha accettato la nomina, con effetto immediato, di Presidente di StoreDot, azienda produttrice di batterie ultraveloci 4680 (non molto diverse da quelle usate da Tesla).
Forster è attualmente consulente senior e membro del consiglio di diverse case automobilistiche e vanta un curriculum di tutto rispetto, che lo ha visto iniziare a muovere i primi passi in BMW, dove ha ricoperto molti ruoli di ingegneria senior, e alla fine è diventato membro del consiglio di amministrazione per la produzione, per poi ricoprire diversi ruolo di consulenza (gruppo Geely) e amministrativi (Volvo Cars).
È stato anche CEO dell'indiana Tata Motors e President of Europe di General Motors.
Il Dr Doron Myersdorf, CEO di StoreDot, in riferimento alla nomina di Forster, ha dichiarato:
“Siamo lieti che qualcuno con l'esperienza di Carl-Peter Forster si unisca a noi in questa entusiasmante fase dell'espansione di StoreDot. Si unisce al nostro team di leadership di esperti globali e non vediamo l'ora di beneficiare della sua impeccabile esperienza e conoscenza del settore automobilistico, nonché della sua preziosa guida strategica mentre ci spostiamo dal settore ricerca e sviluppo a quello della produzione e all'esecuzione.”
Carl-Peter Forster, Presidente di StoreDot, ha aggiunto:
“È un onore entrare a far parte di StoreDot, un'azienda che ammiro da tempo. Sono un appassionato sostenitore dei veicoli elettrici e riconosco che l'ansia da ricarica è attualmente uno dei principali ostacoli alla vera adozione di massa di queste tecnologie a emissioni zero. Pertanto, il lavoro che Doron e il suo team stanno svolgendo per mettere le batterie a ricarica estremamente rapida nella produzione di massa è vitale per il nostro settore. Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con loro e di sfruttare la mia esperienza per aiutare a portare questa straordinaria tecnologia sul mercato."
Il fatto che sia entrato nella squadra di StoreDot, proprio quando l'azienda si appresta ad iniziare la produzione su scala delle sue attesissime batterie a ricarica ultra-rapida 100in5, segna un ulteriore passo nell'espansione globale di StoreDot, forte di legami ancora più stretti con l'industria automobilistica globale.
A tale proposito, la società con sede a Herzeliya, sta collaborando con EVE Energy, in Cina, per mettere a punto le linee di produzione per le sue nuove celle.
StoreDot ha rivelato anche la sua roadmap tecnologica strategica, denominata "100inX".
L’iter prevede un percorso chiaro e ben delineato per la produzione di celle 100in5, 100in3 e 100in2, dove il primo numero indica le miglia ricaricate (~160 km) e il secondo i minuti di carica necessari.
Tre generazioni di tecnologie StoreDot di XFC dominante in silicio, architettura semi-solida e post-litio. I tempi della tabella di marcia per queste soluzioni di ricarica rapida saranno consegnati nel prossimo decennio con 100in5 entro il 2024, 100in3 entro il 2028 e 100in2 entro il 2032, ha reso noto l’azienda.