La joint venture nata tra il gigante dell'elettronica Sony e Honda ha condiviso il teaser trailer della prima vettura in arrivo sul mercato nel 2025.
La redazione di Tate
12:55
•
17 ott 2022
•
2 minuti
Sony Honda Mobility Inc. ha rilasciato il teaser trailer della prima vettura nata dalla joint venture tra le due società giapponesi. Difficile stabilire di che tipo di veicolo si tratti, dato che nel video è possibile vedere solo il profilo superiore della vettura, ma nessun dettaglio. Tuttavia, sappiamo già che si tratta di una vettura per il segmento premium.
Come riportato nel trailer, la vettura verrà completamente presentata al CES 2023 di Las Vegas programmato per il 4 gennaio. Una pratica ormai consueta per Sony che durante le edizioni precedenti ha mostrato i prototipi di due vetture elettriche alimentate da un software sviluppato ad hoc.
In occasione del CES 2020, infatti, Sony ha mostrato la concept car Vision-S 01, una berlina di medie dimensioni, mentre all'edizione 2022 ha portato il SUV Vision-S 02. Sony ha effettuato ingenti investimenti nella sua tecnologia per la mobilità elettrica, ragione per cui non è da escludere che la vettura nata dalla collaborazione con Honda sia un aggiornamento di quanto già visto. Si tratta solo di una supposizione, però, e l'auto potrebbe essere un modello completamente nuovo.
Ad ogni modo, in parte sappiamo già cosa aspettarci, in quanto le due aziende avevano già espresso chiaramente la loro direzione ed il tipo di veicolo che intendono proporre. La vettura si collocherà nella fascia premium con la componente software fornita da Sony. La particolarità è che l'infotainment metterà a disposizione diversi servizi, anche di intrattenimento, ad abbonamento mensile.
La casa madre di PlayStation, inoltre, fornirà gran parte dei sistemi basati su cloud, sensori ed elettronica che dovrebbero abilitare una guida autonoma di livello 3. La produzione dovrebbe avvenire in uno stabilimento del Nord America di cui però ancora non si conosce il nome.
Le prevendite dovrebbero iniziare nella prima metà del 2025. Le consegne, invece, sono previste per la primavera del 2026 negli Stati Uniti, seguiti subito dopo dal Giappone. Per quanto riguarda l'Europa, infine, l'arrivo sul mercato è ancora in fase di valutazione.