logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Segway Apex H2, motocicletta a idrogeno allo stato solido
Novità
Mobilità elettrica

Segway Apex H2, motocicletta a idrogeno allo stato solido

La motocicletta si era già mostrata più volte, ma Segway ha fornito qualche informazione in più sul funzionamento delle sue capsule a idrogeno solido.

All'MWC 2023 di Barcellona, Segway ha mostrato Apex H2, una motocicletta elettrica che sfrutta le celle a combustibile al posto della convenzionale alimentazione a batteria. Peculiarità della due ruote è che a differenza dell'idrogeno a stato gassoso o liquido, utilizza capsule con idrogeno allo stato solido.

La premessa è che nel caso delle motociclette, lo spazio per i moduli batteria è decisamente ridotto, il che limita la potenza e, soprattutto, l'autonomia. Dal lato suo, l'idrogeno è soggetto a difficoltà di stoccaggio: allo stato gassoso la densità è piuttosto bassa, mentre allo stato liquido necessita di appositi serbatoi ad alta pressione.

Vista laterale della Segway Apex H2 Prototype
Vista laterale della Segway Apex H2 Prototype

Segway ha quindi elaborato una soluzione completamente diversa dal solito. La società ha realizzato delle capsule che contengono idrogeno allo stato solido, il quale apporta numerosi vantaggi. Il primo è senza dubbio la densità, sufficiente a garantire una maggiore autonomia pur con una disponibilità di spazio sensibilmente inferiore.

Inoltre, le capsule sono molto più sicure grazie al forte legame con il segregante che deve essere necessariamente più prestante per mantenere lo stato solido. In sintesi, il rischio di perdite anche piccole viene notevolmente ridotto.

Una soluzione interessante che riesce a coniugare la mobilità ad emissioni zero con una buona autonomia anche per le moto. Tuttavia, le specifiche presentate da Segway non sono cambiate rispetto all'ultima presentazione: la potenza del motore è pari a 60 kW con una velocità massima di 150 km/h limitata elettronicamente e un'autonomia di circa 250 km reali.

Segway contava di iniziare la produzione di massa proprio nel 2023, ma pare che la moto sia ancora lontana dal raggiungere il mercato. Per quanto funzionali, soprattutto perché possono essere sostituite direttamente dall'utente, le capsule di idrogeno sono complesse da distribuire e Segway non ha ancora un piano per farlo.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati