Il carmaker francese ha realizzato un nuovo tributo 100% elettrico alla Renault 5 Turbo 2 dell'ormai lontano 1985 dedicato al drifting.
La redazione di Tate
07:13
•
24 set 2022
•
2 minuti
Renault ha presentato una nuova iterazione, completamente elettrica, della sua sportiva 5 Turbo: la Renault 5 Turbo 3E. La vettura fa seguito alla Renault 5 Turbo 2 del 1985 ed è dedicata al drifting. Il design si ispira non solo alle auto da corsa, ma anche ai videogiochi.
L'auto verrà completamente svelata il prossimo 25 settembre in occasione dello Chantilly Arts & Elegance 2022. Il design, tuttavia, è stato integralmente mostrato sia all'interno che all'esterno. La carrozzeria è stata completamente rivista per ridurre il più possibile il coefficiente di attrito aerodinamico. Cofano e parafanghi posteriori sposano enormi prese d'aria che hanno portato la larghezza a ben 2,02 metri, 25 cm in più rispetto alla sua antenata.
Interessanti, però, sono gli interni a partire già dal volante e dai sedili sviluppati in collaborazione con Sabelt che possiedono naturalmente le imbracature di sicurezza e una struttura in fibra di carbonio. La tappezzeria sposa colori sgargianti, ma con una trama che si ispira alla vettura originale degli anni '80. La strumentazione, a dir poco peculiare, si forgia di 10 piccoli display che ricordano l'HUD di un videogioco. Non manca la leva del freno a mano rigorosamente verticale pensata per il drifting più sfrenato.
Le specifiche sono di tutto rispetto. La vettura è, naturalmente, a trazione posteriore ed ospita due motori elettrici sull'asse, uno per ogni ruota, che forniscono una potenza complessiva di 375 CV e 700 Nm di coppia. Il peso della sola vettura ammonta a 980 kg, a cui però si aggiungono ben 520 kg dati dal pacco batteria che portano il peso complessivo a 1500 kg.
La batteria è alloggiata al centro, direttamente nel telaio dell'auto, ed è un'unità da 42 kWh. Nonostante questo, la Renault 5 Turbo 3E riesce a mantenere un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, che diventano 3,9 in modalità Drift. La velocità massima, invece, raggiunge i 200 km/h. La realtà francese non dichiara l'autonomia, limitandosi a "diversi giri in pista". Va però segnalato, che una volta esaurita, la ricarica richiede circa 2 ore per essere ultimata.