L'azienda ha compiuto un passo importante che consentirà di analizzare le batterie allo stato solido in uno scenario di utilizzo reale.
La redazione di Tate
16:49
•
21 dic 2022
•
2 minuti
Attraverso un comunicato stampa, QuantumScape ha reso noto che ha consegnato le prime celle allo stato solido a 24 strati ai produttori di EV. Si tratta di un passo fondamentale in un processo volto alla produzione in serie, la quale tuttavia richiederà ancora qualche anno prima di poter iniziare.
In particolare, l'azienda ha consegnato quelle che ha denominato prototipo A0, ovvero una prima iterazione della cella che consentirà agli OEM di testarne le capacità e trarre dati utili. Questi verranno analizzati così da individuare le aree in cui lavorare per rendere il prodotto finale adatto all'uso nei veicoli elettrici.

La società, infatti, ha ammesso che ci vorranno ancora anni di sviluppo prima che le celle possano diventare un prodotto commerciale ed è ancora molta l'ottimizzazione a cui dovranno essere sottoposte. Prima di raggiungere il mercato, alla soluzione di QuantumScape saranno apportati "miglioramenti alla qualità, alla coerenza, alla capacità dei processi produttivi e un perfezionamento della cella vera e propria attraverso una maggiore capacità catodica e una migliore efficienza dell'imballaggio".
Da questo momento, infatti, partirà lo sviluppo di tre generazioni di prototipi (A, B e C) che vedranno numerosi modelli susseguirsi nei prossimi anni. L'intenzione di QuantumScape è partire dall'integrazione nell'automotive, per poi diffondere le batterie allo stato solido anche in altri settori.
"Sono orgoglioso del nostro team per tutto l'impegno e la determinazione che hanno portato al raggiungimento di questo traguardo, soprattutto alla luce delle sfide che abbiamo incontrato quest'anno. Mentre questa pietra miliare ci avvicina al nostro obiettivo finale, c'è ancora molto da fare prima che questa tecnologia diventi un prodotto commerciale, e ora rivolgiamo la nostra attenzione a questo importante traguardo" ha dichiarato Jagdeep Singh, CEO e cofondatore di QuantumScape.