La realtà svedese ha presentato la sua prima imbarcazione elettrica rivolta alle persone che desiderano una vera e propria avventura e non un semplice viaggio.
La redazione di Tate
09:33
•
14 dic 2022
•
2 minuti
La startup svedese POL ha svelato una barca a dir poco peculiare capace di trasformarsi in un vero e proprio camper sull'acqua: POL Lux. I test sul prototipo sono partiti all'inizio di quest'anno e adesso la società ha aperto i preordini per i futuri proprietari che potranno acquistarne un modello al prezzo di circa 128.000 euro.
La POL Lux rappresenta un'imbarcazione completamente elettrica che ospita dei pannelli solari sul tetto della cabina. I pannelli rimangono costantemente in funzione, il che significa che sfrutteranno tutta la luce disponibile nell'arco della giornata per ricaricare la batteria, sia che la barca è in uso che ormeggiata. Questo, inoltre, consente di navigare anche in caso di batterie scariche, seppur ad una velocità ridotta e naturalmente Sole permettendo.
La barca ospita un doppio motore elettrico supportato da una batteria da 18 kWh, la cui capacità sembra molto più vicina ad una motocicletta EV. In effetti, la velocità massima offerta è di soli 11 nodi(20 km/h), anche se la velocità media di crociera si ferma a circa 7 nodi che diventano 4 nodi in caso di batteria esaurita. Decisamente al di sotto di soluzioni più costose come quelle di Candela, ma capace di fornire comunque un'autonomia di circa 60 miglia nautiche (circa 110 km).
L'aspetto più interessante, però, è la capacità dell'imbarcazione di trasformarsi in un vero e proprio camper offrendo così anche la possibilità di pernottare a bordo. La Lux consente di trasportare fino a 13 passeggeri che, grazie ad una postazione di guida asimmetrica, potranno allestire un vero e proprio salotto con i due divanetti. Questi ultimi, però, possono essere convertiti in letti a cui si aggiunge un secondo letto sospeso per eventuali ospiti.
Per fare ciò, l'azienda propone un design modulare della cabina che, con l'ausilio di un'apposita tenda, consente di trasformare la cabina in una vera e propria camera da letto. Attraverso questo sistema, infatti, la cabina verrà completamente chiusa dotando l'ambiente del giusto grado di privacy e la protezione dagli agenti atmosferici.
Non si tratta probabilmente di una soluzione ideale per coprire lunghe tratte, ma senza dubbio rappresenta un'alternativa flessibile che apre a molte più possibilità per gli amanti del mare.