logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. NIO ha installato la prima Power Swap Station in Germania
Novità
Mobilità elettrica

NIO ha installato la prima Power Swap Station in Germania

L'azienda cinese ha completato la prima installazione nel territorio tedesco in vista della commercializzazione della berlina ET7.

Nei giorni scorsi è stata ufficialmente inaugurata la prima stazione NIO per il cambio batteria in Germania. La nuova struttura sorge a Zusmarshausen, sull'autostrada tra Monaco e Stoccarda, e consentirà agli automobilisti di proseguire le loro percorrenze a lungo raggio grazie al sistema esclusivo che consente la sostituzione della batteria in pochi minuti.

Nello specifico, quella installata in Germania è una Power Swap Station 2.0, introdotta in Cina lo scorso aprile. Questa possiede 14 slot batteria, di cui 13 occupati dalle batterie sostitutive ed uno vuoto per ospitare la batteria esausta o di vecchia generazione. Stando a quanto riportato dalla società, una singola stazione può completare fino a 312 sostituzioni in 24 ore, il che vuol dire che la procedura richiede meno di 5 minuti per essere ultimata.

Stazione di cambio batteria NIO a Zusmarshausen, Germania
Stazione di cambio batteria NIO a Zusmarshausen, Germania

La stazione, inoltre, è compatibile con tutti i veicoli della casa, il che consente anche di aggiornare il proprio pacco batteria ogni volta che la tecnologia di NIO viene migliorata. I clienti cinesi hanno già potuto sperimentare l'aggiornamento del modulo con il passaggio dal primo pacco batteria basato sulla chimica NCM e una capacità da 70 kWh, a quello ibrido NCM/LFP da 75 kWh.

Si tratta della terza stazione installata da NIO in Europa, che fa seguito alle due installate in Norvegia dove alla fine dello scorso anno ha fatto il suo esordio il SUV ES8. Come abbiamo riportato qualche giorno fa, però, nel contesto norvegese tutti i clienti del carmaker cinese hanno optato per l'opzione battery-as-service. Ovvero, hanno acquistato la vettura senza farsi carico del costo della batteria della quale usufruiscono attraverso un abbonamento mensile.

Per queste ragioni NIO progetta di installare oltre 1.000 stazioni di cambio in Europa in previsione di estendere la vendita a tutti i principali mercati europei. Dal prossimo anno, infatti, la berlina ET7 verrà commercializzata in Germania, Svezia, Danimarca, Pesi Bassi e naturalmente in Norvegia. Sarà indispensabile, quindi, fornire un'infrastruttura di supporto che consenta ai clienti di fruire agevolmente del servizio di cambio batteria.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Anche Ram Trucks passa all'elettrico, il video del suo primo pick-up EV

14:25 • 09 dic 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati