Le due aziende hanno firmato un nuovo accordo che estende la collaborazione già in essere e punta ad espandere i rispettivi business.
La redazione di Tate
07:48
•
20 gen 2023
•
1 minuti
Il produttore cinese di veicoli elettrici NIO ha firmato un nuovo accordo con CATL, maggiore produttore al mondo di batterie EV, per una collaborazione quinquennale. L'obiettivo è migliorare la tecnologia delle batterie per garantire autonomie maggiori e ridurre i tempi di ricarica, seppur i dettagli non sono stati svelati.
Si tratta più che altro di un'espansione del rapporto già in corso, dato che le due società già collaborano nell'ambito della produzione. In questo caso però sembra che l'attenzione si concentrerà per lo più su ricerca e sviluppo così da consentire non solo a NIO, ma anche ad altri produttori, di formulare la propria proposta in maniera convincente con una fonte di approvvigionamento affidabile e costante.

"L'accordo di collaborazione strategica globale approfondisce ulteriormente la partnership strategica di CATL con NIO. Le due parti promuoveranno la cooperazione tecnologica con nuovi marchi, nuovi progetti e nuovi mercati, miglioreranno il coordinamento della domanda e dell'offerta, spingeranno l'espansione all'estero e svilupperanno un modello di business incentrato sulle batterie a lunga durata" si legge nel comunicato stampa.
Come premesso, non sono stati forniti ulteriori dettagli, ma è interessante notare che il nuovo accordo arriva nel momento in cui NIO si appresta ad inserirsi in nuovi mercati, ma non solo. La società proprio ad ottobre ha annunciato che sarebbe arrivata anche in Italia nel 2024, ma con il suo secondo marchio di cui ancora non ha rivelato il nome.