La startup americana Nikola ha appena ottenuto la qualificazione per il suo camion pesante BEV, Tre, agli incentivi nello stato di New York.
La redazione di Tate
10:42
•
13 giu 2022
•
2 minuti
Nikola è riuscita a qualificare il suo camion BEV Tre per gli incentivi nello stato di New York che garantiranno un risparmio fino a 185.000 dollari per ogni camion. Si tratta di un obbiettivo fondamentale che darà una forte spinta all'adozione dei veicoli a zero emissioni ed al contempo consentirà a Nikola di crescere sotto il profilo delle vendite.
Come tutti sappiamo ormai, quella di Nikola è una storia decisamente travagliata. In seguito al cambio di dirigenza, però, Nikola ha compiuto enormi sforzi che le hanno consentito di realizzare il suo primo (e vero) camion elettrico, il famoso Nikola Tre. La produzione in serie è partita solo a marzo, il che giustificherebbe un numero di consegne a dir poco contenuto che ammonta a soli undici veicoli.
Tuttavia, stando a quanto dichiarato dalla società, nel Q1 del 2022 la società ha ottenuto oltre 500 richieste di cui 134 si sono già convertite in acquisti nel solo stato della California. La ragione potrebbe essere proprio gli incentivi statali che hanno consentito ai clienti di risparmiare, nel caso della California, 120.000 dollari per singolo camion. Questo sottolinea l'importanza degli incentivi statali non solo per accelerare la famosa transizione energetica, ma anche per consentire alle startup come Nikola di crescere e potersi ritagliare un proprio ruolo sul mercato.
In particolare, in questo caso il Nikola Tre si è qualificato per i New York Truck Voucher Incentive Program (NWTVIP) che consente agli operatori dell'autotrasporto di risparmiare 185.000 dollari per ogni mezzo ordinato. Tuttavia, a differenza dello stato della California, quello di New York richiede la rottamazione di un mezzo equivalente endotermico prodotto prima del 2009.
"Attraverso la qualificazione per i programmi di incentivi sia in California che nello stato di New York, Nikola avrà un forte impatto su due dei maggiori mercati ad alto traffico commerciale. In questo modo sarà più semplice realizzare la decarbonizzazione per il trasporto su ruote e le operazioni portuali, grazie a questi programmi che accelerano l'adozione di veicoli a zero emissioni rendendo i camion puliti per il trasporto un'alternativa più attraenti per i proprietari di flotte" ha commentato Michael Erickson, Global Head of Strategic Business Planning di Nikola.