logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Lancia si prepara all'elettrificazione totale: dal 2028 nessun modello a combustione
Novità
Mobilità elettrica

Lancia si prepara all'elettrificazione totale: dal 2028 nessun modello a combustione

Lancia ha rilasciato un comunicato stampa in cui annuncia che dal 2026 saranno presentati solo modelli elettrici, mentre dal 2028 chiuderà la vendita dei modelli a combustione.

In un recente comunicato stampa, Lancia ha espresso i suoi piani fino al 2028, anno in cui dirà definitivamente addio alla vendita di vetture a combustione. La società muoverà i primi passi dal 2024 durante il quale verrà presentata la prima vettura elettrica del marchio: la nuova Lancia Ypsilon.

Come annunciato da Stellantis, il gruppo nato lo scorso anno dalla fusione di FCA e PSA, Lancia diventerà nel prossimo futuro un marchio completamente elettrico rivolto ai mercati premium e di lusso. Il piano decennale stilato da Lancia inizierà nel 2024, quando la casa presenterà la nuova vettura per il segmento B con una lunghezza di poco inferiore ai 4 metri.

Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon

A seguire sarà il turno di una berlina ammiraglia dell'azienda con una lunghezza di 4,6 metri, seppur al momento non è stato specificato neanche il nome del modello in questione. Il programma raggiungerà il suo vertice nel 2028, quando Lancia presenterà l'erede 100% elettrica del modello più rappresentativo della società, la nuova Delta, con una lunghezza di 4,4 metri. Come sottolinea la stessa Lancia, la Delta sarà un modello rivolto ai clienti cosiddetti "enthusiast", per cui si prospetta un listino piuttosto consistente.

Aspetto fondamentale della nuova strategia di Lancia è rappresentato sicuramente dall'impegno che l'azienda si è assunta verso la sostenibilità. Per gli interni, infatti, verranno impiegati nuovi materiali innovativi eco-sostenibili che rappresenteranno il 50% delle "superfici toccabili". Questo non impedirà, tuttavia, di garantire l'eleganza ed il confort che hanno contraddistinto modelli come Thema e Flavia.

La storica Lancia Delta HF Integrale
La storica Lancia Delta HF Integrale

Particolare attenzione è stata posta anche all'infotainment che naturalmente verrà realizzato all'insegna della tecnologia. Lancia proporrà la nuova interfaccia Sound Air Light Augumented o, più semplicemente, S.A.L.A.acronimo che richiama volutamente al comfort del salotto. La plancia offrirà il pieno controllo dell'impianto sonoro, della climatizzazione, dell'illuminazione ambientale e più in generale dell'intero abitacolo attraverso l'utilizzo di un solo pulsante. La semplicità e l'intuitività del sistema saranno alla base della nuova soluzione per il controllo e la gestione del veicolo di Lancia.

Importante da notare nel piano di Lancia è che dal 2026 tutti i modelli presentati saranno ad alimentazione esclusivamente elettrica, mentre dal 2028 il carmaker interromperà completamente la vendita delle varianti a combustione. Stando alle previsioni dell'azienda, i tre modelli dovrebbero riuscire a coprire il 50% del mercato e consentire l'espansione all'interno di nuovi canali europei.

A tal proposito, infatti, nel comunicato vengono presentate anche le nuove figure che assumeranno il compito di inserire il marchio in un panorama più ampio. Saranno: Paola Pichierri per la Francia, Niccolò Biaggioli per la Germania, Francesco Colonnese per la Spagna, Patrice Duclos per Belgio e Lussenburgo e infine Patrick Zegwaard per i Paesi Bassi. Raffaele Russo si riconferma Brand Manager per l'Italia invece. Roberta Zerbi coprirà il ruolo di Head of Lancia Brand per la regione europea.

"Il nostro piano decennale, approvato lo scorso settembre, sta ora prendendo forma, passo dopo passo. Siamo il marchio italiano di eleganza e questo è il nostro Rinascimento. Innovazione e design senza tempo sono da sempre i nostri valori cardine e a questi vogliamo aggiungere sostenibilità, centralità del cliente e responsabilità, perché guardiamo al futuro con grande ambizione" ha commentato Luca Napolitano, CEO di Lancia.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati