Al nuovo Lancia Design Day, tutte le novità sul futuro del brand italiano che traccia la strada verso la propulsione completamente elettrica.
La redazione di Tate
13:41
•
29 nov 2022
•
2 minuti
In occasione del suo evento annuale, il Lancia Design Day, il carmaker italiano ha offerto un'ampia prospettiva su quello che sarà il futuro del marchio, caratterizzato naturalmente dalla propulsione elettrica. Cambierà il logo ed il linguaggio di design che si ispirerà ai modelli iconici del passato, i quali si fondono con i modelli d'arredo.
Al centro dell'evento, ovviamente, c'è stata Pu+Ra Zero, una "scultura Lancia" che racchiude il nuovo linguaggio di design "puro" e "radicale". Questa sfoggia forme decisamente morbide che richiamano l'Aurelia e la Flaminia, con la radicalità e semplicità che caratterizzano la moda, l'arredo e l'architettura italiani, senza trascurare la storia sportiva del marchio rappresentata da Delta e Stratos.

Per quanto riguarda gli interni, Lancia, come da tradizione, focalizzerà il proprio impegno sulla ricerca dei materiali, sull'innovazione e sulla cura dei dettagli. L'obiettivo è offrire un'esperienza confortevole tanto per il guidatore quanto per i passeggeri in un'atmosfera che ricorda i salotti italiani.
Durante l'evento è stato mostrato anche il nuovo logo che verrà adottato dai futuri modelli e tutti i concessionari sul territorio europeo entro l'inizio del 2024. Anche in questo caso Lancia si è lasciata ispirare dal passato glorioso del marchio reinventando lo stemma del 1957. Questo è realizzato completamente in alluminio con una spazzolatura circolare, come quella utilizzata per i quadranti degli orologi di lusso.

"In attesa della nuova Ypsilon, la prima vettura della nuova Lancia, presentiamo Lancia Pu+Ra Zero, una scultura, un manifesto tridimensionale che ispira le vetture che arriveranno tra il 2024 e il 2028. Un’opera d’arte in cui passato e futuro sono in continuo contatto, dove l’eleganza si bilancia con lo spirito radicale delle forme. Oggi parte il nostro Rinascimento, con cui vogliamo far sognare i tanti appassionati di Lancia in tutto il mondo. Lancia tornerà ad essere un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium europeo. Oggi inizia la nuova Lancia!" ha commentato Luca Napolitano, CEO dell'azienda.
La prima vettura a sfoggiare il nuovo logo, infatti, sarà la Ypsilon che arriverà sul mercato nel 2024 seguita dalla nuova Aurelia nel 2026 e Delta nel 2028. Tutti e tre i modelli saranno completamente elettrici e rappresentano il rilancio del brand da parte di Stellantis.