logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Lancia rinascerà l'anno prossimo come marchio EV
Novità
Mobilità elettrica

Lancia rinascerà l'anno prossimo come marchio EV

Il marchio sarà tra i primi di Stellantis ad abbandonare completamente la vendita di vetture endotermiche proponendo un listino 100% elettrico già dal 2026.

In una recente intervista con Autocar, il CEO di Lancia, Luca Napolitano, ha esposto i piani per rilanciare il marchio come produttore esclusivamente EV. Si partirà da Ypsilon prevista per il prossimo anno con una nuova iterazione completamente elettrica, mentre dal 2026 verrà interrotta la vendita di vetture ICE.

Napolitano ha sottolineato che la nuova Ypsilon è sostanzialmente già pronta ed un prototipo molto vicino al modello di produzione sarà mostrato alla Milano Design Week di aprile. La vettura si basa sulla piattaforma STLA di Stellantis, la stessa su cui è costruita la 500 elettrica, seppur presenterà numerose differenze.

Vista a tre quarti della Lancia Ypsilon
Vista a tre quarti della Lancia Ypsilon

Le nuove proposte di Lancia, infatti, andranno a posizionarsi nella fascia premium dei rispettivi segmenti ed il brand si caratterizzerà per il suo stile. Questo potrebbe anticipare un listino molto diverso tra Ypsilon e 500. Ad ogni modo, diversamente da quanto fatto negli ultimi anni, Lancia intende proporre una gamma decisamente più ricca e completa.

"Abbiamo pianificato due nuove auto ogni due anni dal 2024 al 2028. Inizieremo con la nuova generazione di Ypsilon, la prima Lancia completamente elettrica, la nuova berlina top-class nel 2026 e nel 2028 ci sarà la rinascita di Delta" ha dichiarato Napolitano ad Autocar.

Gli ultimi due modelli citati dal CEO dovrebbero basarsi sulla piattaforma aggiornata di Stellantis che offrirà tre formati: Small, Medium e Large. Nel caso specifico, verrà adottata la variante Medium che secondo l'azienda consentirà di sviluppare veicoli di dimensioni comprese tra una Volkswagen Golf e una Toyota Camry con potenze fino a 440 cavalli e batterie fino a 104 kWh per un'autonomia massima di 700 km.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2023 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati