La i10 hatchback è l'auto più piccola nel catalogo di Hyundai e sarà sostituita da due modelli elettrici, dei quali uno sarà un mini-crossover.
La redazione di Tate
08:00
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13 ago 2022
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2 minuti
Hyundai sta lavorando su due auto elettriche per sostituire la i10 nel 2024. La casa automobilistica coreana vuole creare una controparte dell'attuale i10 con motore elettrico, ma sta pensando anche a un mini-crossover con dimensioni leggermente più generose. Non è chiaro su quale piattaforma saranno basati i nuovi veicoli, ma E-GMP (Hyundai Ioniq 6 e Kia EV6) è sufficientemente scalabile da potersi adattare a un'auto così piccola.
In alternativa, la compagnia potrebbe sviluppare una piattaforma dedicata per veicoli meno costosi. Quel che è certo è che l'obiettivo di Hyundai è avere un prezzo di circa 20 mila euro per la nuova hatchback elettrica, che naturalmente verrebbe dedicata al mercato europeo. Hyundai prevede di lanciare 11 nuove auto elettriche entro il 2030 in Europa e per poter disporre di un catalogo completo ha bisogno di coprire anche la fetta di mercato più abbordabile.
La casa coreana al contempo sta facendo enormi progressi nel settore dell'elettrico e adesso è in competizione con Volkswagen per la posizione di leader di mercato in Europa. Circa il 20% di tutti i veicoli Hyundai venduti nel Vecchio Continente nel 2022 sono elettrici, mentre nel 2021 questa percentuale era del 14%. L'obiettivo è quello di vendere 1,87 milioni di veicoli elettrici entro il 2030 e di avere una quota di mercato globale del 7%.
I successi di modelli più economici, come Dacia Spring o Renault Twingo E-Tech Electric dimostrano come i clienti siano pronti a passare all'elettrico, ma al giusto prezzo. Per semplicità e costi è probabile anche una trasformazione in stile Kona, realizzando in pratica un retrofit elettrico della versione classica.