La società nordamericana ha presentato il primo mezzo per la movimentazione dei container equipaggiato con un motore a idrogeno.
La redazione di Tate
13:29
•
13 ott 2022
•
1 minuti
Hyster, un produttore americano leader nei mezzi per la movimentazione dei container, ha presentato il primo container truck alimentato da celle a combustibile. La società con sede a Portland sta conducendo un programma pilota nel porto di Los Angeles alla Fenix Marine Services.
Si tratta di un risultato decisamente interessante considerando che si tratta di mezzi per impegni gravosi. Questo tipo di veicolo, infatti, non si limita a spostare i container vuoti, ma è deputato anche alla movimentazione di container con carichi pesanti.
Per la realizzazione del prototipo Hyster Company si è basata sul suo modello di produzione H1050-1150-CH con il quale condivide praticamente tutto. A cambiare è la propulsione, che vede l'aggiunta di due celle a combustibile da 45 kW fornite da Nuvera, una consociata completamente di proprietà Hyster specializzata nelle motorizzazioni a idrogeno per mezzi medi e pesanti.
La scelta delle celle a combustibile al posto di un'alimentazione completamente elettrica è stata dettata dall'operatività. In sostanza, il rifornimento delle due celle in questione richiede solo 15 minuti per un'autonomia compresa tra le 8 e le 10 ore di uso continuo. In questo modo, gli addetti ai lavori potranno svolgere le loro attività senza alcun bisogno di interrompere le operazioni per la ricarica.
"La nostra missione è fornire le tecnologie innovative di cui i nostri clienti hanno bisogno per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi su performance e riduzione delle emissioni. Per alcune attività, l'alimentazione agli ioni di litio può essere la risposta, ma per altre l'idrogeno è la scelta giusta" ha commentato Jan Willem van den Brand, direttore della divisione mezzi pesanti di Hyster.