Le due società hanno rafforzato la partnership in vista del lancio della nuova gamma e:N di Honda per il mercato cinese.
La redazione di Tate
11:00
•
11 dic 2022
•
1 minuti
CATL ha stretto un nuovo accordo con Honda che espande la collaborazione già in essere per supportare la produzione della nuova gamma EV. Il carmaker giapponese acquisterà ben 123 GWh di batterie, le quali dovrebbero coprire una capacità complessiva di un milione di veicoli dal 2023 al 2030.
Come anticipato, la partnership tra le due società nasce nel 2020 per soddisfare la richiesta della realtà giapponese per i NEV (New Energy Vehicle). Adesso che però si avvicina il lancio della nuova gamma e:N di Honda, l'azienda ha deciso di garantirsi l'approvvigionamento necessario per far fronte alla domanda in Cina.
D'altro canto, quello cinese è un mercato in espansione che vede una competizione sempre maggiore, ragione per cui Honda dovrà confrontarsi con player già affermati nel settore EV come BYD. Per tali motivi una fornitura costante e sufficiente sarà indispensabile per risultare competitiva.
Le batterie saranno prodotte nello stabilimento CATL di Yichun, nella provincia di Jiangxi nella Cina orientale. Le vetture, invece, saranno prodotte nello stabilimento in costruzione a Guagzhou nell'ambito della joint venture GAC Honda che promette una capacità annua di 120.000 veicoli.
In totale, i modelli della gamma e:N completamente elettrici saranno otto di cui tre già anticipati: e:N SUV, e:N Coupéed e:N GT. Le nuove vetture sfruttano la piattaforma "e:N Architecture F" sviluppata appositamente per i veicoli a batteria, ma sembra che almeno per il momento la proposta rimarrà confinata al territorio cinese.