I colleghi di Automotive News sono riusciti a dare un primo sguardo al veicolo nella sede di GM a Warren, nello stato del Michigan.
La redazione di Tate
13:32
•
21 gen 2023
•
2 minuti
Secondo un rapporto di Automotive News, General Motors starebbe sviluppando un nuovo pickup completamente elettrico sensibilmente più piccolo del Silverado EV. La nuova proposta dovrebbe rientrare nella fascia entry-level del settore elettrico e non è da escludere l'arrivo anche in Europa.
Al momento, infatti, GM propone uno dei veicoli elettrici più accessibili del settore, ovvero la Chevrolet Bolt EV. Proprio ieri abbiamo parlato della piccola utilitaria che sembra dovrà affrontare una concorrenza piuttosto aggressiva da parte della BYD Seagull che partirà da un prezzo inferiore a un terzo rispetto alla proposta americana.

In ogni caso, GM ha confermato di voler proporre un'intera gamma di veicoli a basso costo che aprano le porte della mobilità elettrica anche al mercato di massa. A tal proposito, la casa automobilistica ha anche discusso più volte di un possibile ritorno in Europa, un mercato che ha lasciato diversi anni fa a causa delle forti restrizioni sulle emissioni dei motori a combustione.
D'altro canto, il succitato Chevy Silverado EV avrà un prezzo tutt'altro che accessibile superando anche i 100.000 dollari. Va comunque sottolineato che avrà prestazioni al vertice della categoria con i suoi 754 CV e l'autonomia di quasi 650 km, caratteristiche però che rimarranno a beneficio di pochi.
Al momento, tuttavia, il nuovo pickup sembra essere esclusivamente un concept confinato negli studi di GM e non è ancora in programma un lancio sul mercato. Alcuni dati emersi negli ultimi mesi, però, come l'aumento del 460% delle vendite per il Ford Maverick – anche questo un SUV più piccolo rispetto agli standard nordamericani ben rappresentati dall'F-150 Lightning della stessa Ford – potrebbe convincere GM ad introdurre una soluzione che troverebbe una platea significativa di utenti.