logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Foxtron annuncia il concept della Model B e l'accordo con Indiev
Novità
Mobilità elettrica

Foxtron annuncia il concept della Model B e l'accordo con Indiev

La società specializzata nella produzione conto terzi nel settore dell'informatica, ha anticipato l'arrivo di una nuova berlina e annunciato il contratto con Indiev.

Foxtron, divisione automotive del gigante dell'elettronica Foxconn, ha svelato lo sviluppo di una nuova vettura, la Model B, una berlina basata sulla piattaforma open source MiH. L'auto completa sarà svelata il 18 ottobre al Technology Day di Foxconn, in contemporanea con il Salone di Parigi.

Attualmente l'azienda non ha rivelato alcun dettaglio circa la propulsione, anche perché la stessa Foxconn ha affermato che per il momento si tratta semplicemente di un concept. Tuttavia, la rivista britannica Autocar ritiene che la vettura sia già pronta per una versione di produzione che non si distinguerebbe troppo dal prototipo che verrà mostrato.

La testata si spinge anche oltre, sostenendo che la struttura dell'auto possa ospitare sia un propulsore a motore singolo sull'asse anteriore, che uno a trazione integrale, quindi con un motore per ogni asse. Si tratta tuttavia di speculazioni che per il momento non trovano alcuna conferma da fonti ufficiali.

Va però ricordato che l'azienda, fondata nel 2020, l'anno scorso ha acquisito uno stabilimento per la produzione di autovetture a Lordstown, in Ohio. Qui Foxconn già assembla alcuni modelli per produttori terzi come Fisker, che ha affidato alla taiwanese la produzione del suo modello compatto Pear. Allo stesso modo, anche il gigante cinese dell'automotive Geely ha firmato un contratto con Foxconn per la produzione in Nord America.

Vista laterale del concept Indiev Indi One
Vista laterale del concept Indiev Indi One

Tra queste aziende, nei giorni scorsi si è aggiunta anche l'americana Indiev che ha firmato un memorandum di intesa con la società. A Foxconn dovrebbero essere commissionati i prototipi Indi One e sembra che in realtà la produzione di massa non rientri nell'accordo. Tuttavia, non si tratta di un contratto vincolante e non è detto che i termini rimangano invariati.

Lo stesso Jerry Hsiao, Chief Product Officer di Foxconn ha affermato: "Il nostro MoU (Memorandum of Understanding) con Indiev segna soltanto l'inizio di molte altre discussioni riguardo il futuro della produzione EV in Ohio. Durante tutto questo processo, Foxconn è fiduciosa nella sua forza lavoro in Ohio per produrre prototipi di qualità che aiuteranno Indiev a raggiungere un successo futuro".

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati