logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Ford, una nuova gigafactory per le batterie LFP in Michigan
Novità
Mobilità elettrica

Ford, una nuova gigafactory per le batterie LFP in Michigan

Lo stabilimento sarà interamente di proprietà Ford, ma gestito insieme a CATL che fornirà le licenze per la produzione degli accumulatori.

Dopo aver annunciato una conferenza stampa a sorpresa, ieri Ford ha rivelato la costruzione di una nuova mega fabbrica in Michigan che si occuperà delle sole batterie LFP. Si tratta dello stabilimento vociferato negli scorsi mesi gestito in collaborazione con CATL, ma di totale proprietà Ford così da accedere agli incentivi governativi.

Il produttore americano sfrutterà quindi le licenze del numero uno cinese per la produzione di batterie, equipaggiando i suoi veicoli con soluzioni più accessibili ed affidabili. È proprio su questi ultimi punti che Ford ha impostato la propria strategia per il futuro che rientra nel piano Ford +.

Infografica Ford di confronto tra batterie NCM ed LFP
Infografica Ford di confronto tra batterie NCM ed LFP

La casa prevede di avviare la fabbrica nel 2026 con una capacità produttiva di 35 GWh l'anno che equipaggeranno 400.000 veicoli, ovvero circa il 20% delle unità totali che Ford conta di raggiungere entro quell'anno pari a 2 milioni di vetture. Per realizzare il progetto, inoltre, lo stabilimento impiegherà 2.500 dipendenti Ford USA (nuovi o in trasferimento) oltre ad un numero non ancora precisato di dipendenti CATL.

La società ha anche condiviso un'infografica nella quale espone i vantaggi delle batterie LFP. Se da un lato la potenza e la densità energetica si riducono rispetto alle tradizionali NCM, dall'altro le soluzioni al litio-ferro-fosfato sono più economiche, i materiali facilmente reperibili ed hanno una vita utile maggiore. Aspetti senza dubbio importanti per il mercato di massa che si rivolge per lo più alla convenienza.

Ad ogni modo, le batterie LFP raggiungeranno la gamma Ford già da quest'anno. La prima vettura ad ospitarle sarà Mustang Mach-E, la quale potrebbe avere una capacità maggiore rispetto all'attuale garantendo anche una maggiore autonomia oltre che un prezzo probabilmente rivisto al ribasso.

Infine, la società ha esposto i risultati del piano Ford + ottenuti fino ad oggi. L'azienda ha già investito 17,6 miliardi di dollari nell'elettrificazione portando a 18.000 nuovi posti di lavoro diretti negli Stati Uniti ed oltre 100.000 posti di lavoro indiretti nel mondo. Il piano prevede un investimento complessivo di circa 50 miliardi di dollari.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati