logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. L'eVTOL X2 di XPeng ottiene il permesso di volo con equipaggio in Cina
Novità
Mobilità elettrica

L'eVTOL X2 di XPeng ottiene il permesso di volo con equipaggio in Cina

La società ha ottenuto l'autorizzazione dalla CAAC per condurre i prossimi test con entrambi i passeggeri a bordo. È la prima ad ottenere tale permesso.

Pur trattandosi di un permesso speciale, è un traguardo fondamentale quello raggiunto da AeroHT, la divisione eVTOL di XPeng: il velivolo X2 può adesso volare con equipaggio a bordo. Il prossimo passo è ottenere tutte le convalide per procedere alla produzione di massa e quindi alla vendita.

Si tratta del primo velivolo a decollo e atterraggio verticale ad ottenere tale concessione in Cina. La Civil Aviation Administration of China, infatti, ha consentito a XPeng di condurre i prossimi test con entrambi i passeggeri a bordo, il che significa che si avvicina il giorno in cui potremmo effettivamente veder "volare le macchine".

Plancia dell'AeroHT X2
Plancia dell'AeroHT X2

Non a caso, gli eVTOL sono spesso definiti come "macchine volanti" a causa della loro somiglianza con le convenzionali vetture su ruote. Nonostante XPeng abbia già presentato un eVTOL con ruote capace di circolare tanto sull'asfalto quanto nell'aria, ovvero l'AeroHT X3, definisce l'X2 come la soluzione più somigliante ad una comune autovettura. La ragione è il design ripreso in gran parte dalla P7 berlina della casa automobilistica.

Ad ogni modo, XPeng conta di completare i test entro l'anno così da iniziare la commercializzazione a partire dal 2024. L'AeroHT X2 dovrebbe essere proposto a poco meno di 1 milione di yuan, ovvero circa 136.000 euro. Naturalmente, non si tratta di una proposta rivolta al mercato di massa, ma pensata per offrire soprattutto servizi, come taxi volante o per le consegne urgenti come i medicinali.

Tuttavia, XPeng ha già anticipato che intende venderlo anche ai privati come piccolo velivolo da diporto o sportivo, magari da alloggiare su uno yacht. In ogni caso rappresenta un primo passo verso una mobilità non solo sostenibile, ma anche più rapida che consentirà di effettuare in maniera agevole i piccoli spostamenti urbani senza impattare sulle strade, soprattutto quelle più congestionate.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati