BETA Technologies ha effettuato un volo di prova nell'area di New York: è la prima volta per un eVTOL che il test viene condotto in area colma di civili.
La redazione di Tate
06:14
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16 feb 2023
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2 minuti
Di certo non è una novità il test di un eVTOL, considerando il cospicuo numero di produttori impegnati nello sviluppo di questi velivoli. La vera novità sta nel fatto che l'ALIA-250 – questo il nome del mezzo – ha sorvolato una vasta area nella città di New York.
È la prima volta, infatti, che un volo di prova viene effettuato in un'area così densamente popolata, segno che la proposta di BETA è pronta a prendere servizio. BETA Technologies ha collaborato con Blade Air Mobility che fornisce servizi di trasporto aereo, sia carico che passeggeri, nelle aree più congestionate di Stati Uniti, Canada, Europa e India.
Quest'ultima ha già stretto un accordo con BETA per l'acquisto di 20 eVTOL per l'integrazione nelle rotte statunitensi. Inoltre, sarà la stessa Blade ad installare l'infrastruttura di ricarica necessaria a supportare i viaggi. Ma andiamo a vedere quali sono le caratteristiche del nuovo eVTOL.
In realtà ne vengono proposte due varianti: ALIA-250 e ALIA-250c, il primo rivolto al trasporto passeggeri, l'altro a quello dei carichi. Nel secondo caso i cinque posti aggiuntivi vengono rimpiazzati da un ampio vano di carico per una capacità complessiva di 60 metri cubi.
BETA non dichiara la capacità della batteria, ma l'ALIA-250 (c) è classificato per 250 miglia nautiche di autonomia, ovvero circa 500 km. Inoltre, la ricarica richiederà solamente 50 minuti.
"Questa dimostrazione è una grande pietra miliare nella nostra transizione dagli elicotteri ai velivoli elettrici verticali, e siamo lieti che i nostri partner di BETA abbiano progettato il mezzo giusto sul fronte di requisiti come portata, capacità, e rumore prodotto, per l'uso nei nostri mercati chiave, inclusa la nostra base a New York City" ha commentato Rob Wiesental, CEO di Blade.