logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Un eVTOL sorvola New York: taxi aerei in arrivo
Novità
Mobilità elettrica

Un eVTOL sorvola New York: taxi aerei in arrivo

BETA Technologies ha effettuato un volo di prova nell'area di New York: è la prima volta per un eVTOL che il test viene condotto in area colma di civili.

Di certo non è una novità il test di un eVTOL, considerando il cospicuo numero di produttori impegnati nello sviluppo di questi velivoli. La vera novità sta nel fatto che l'ALIA-250 – questo il nome del mezzo – ha sorvolato una vasta area nella città di New York.

È la prima volta, infatti, che un volo di prova viene effettuato in un'area così densamente popolata, segno che la proposta di BETA è pronta a prendere servizio. BETA Technologies ha collaborato con Blade Air Mobility che fornisce servizi di trasporto aereo, sia carico che passeggeri, nelle aree più congestionate di Stati Uniti, Canada, Europa e India.

Quest'ultima ha già stretto un accordo con BETA per l'acquisto di 20 eVTOL per l'integrazione nelle rotte statunitensi. Inoltre, sarà la stessa Blade ad installare l'infrastruttura di ricarica necessaria a supportare i viaggi. Ma andiamo a vedere quali sono le caratteristiche del nuovo eVTOL.

Vista frontale dell'eVTOL Alia-250 in fase di decollo
Vista frontale dell'eVTOL Alia-250 in fase di decollo

In realtà ne vengono proposte due varianti: ALIA-250 e ALIA-250c, il primo rivolto al trasporto passeggeri, l'altro a quello dei carichi. Nel secondo caso i cinque posti aggiuntivi vengono rimpiazzati da un ampio vano di carico per una capacità complessiva di 60 metri cubi.

BETA non dichiara la capacità della batteria, ma l'ALIA-250 (c) è classificato per 250 miglia nautiche di autonomia, ovvero circa 500 km. Inoltre, la ricarica richiederà solamente 50 minuti.

"Questa dimostrazione è una grande pietra miliare nella nostra transizione dagli elicotteri ai velivoli elettrici verticali, e siamo lieti che i nostri partner di BETA abbiano progettato il mezzo giusto sul fronte di requisiti come portata, capacità, e rumore prodotto, per l'uso nei nostri mercati chiave, inclusa la nostra base a New York City" ha commentato Rob Wiesental, CEO di Blade.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati