logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. DeLorean rinasce in Italia con la Alpha5: "Ritorno al Futuro" con la nuova EV
Novità
Mobilità elettrica

DeLorean rinasce in Italia con la Alpha5: "Ritorno al Futuro" con la nuova EV

DeLorean, il marchio più famoso del cinema grazie a Ritorno al Futuro, verrà rilanciata in Italia con quattro nuovi modelli tra lui l'erede dell'originale DMC-12.

Avverrà in Italia la rinascita di DeLorean che ha in serbo tre nuovi modelli per il rilancio del marchio, i quali comprendono un SUV a idrogeno, una berlina elettrica ed una coupé V8 oltre che la nuova Gran Turismo. Si tratta della Alpha5, erede completamente elettrica della famosa DeLorean DMC-12 portata alla gloria da Marty McFly e Emmet “Doc” Brown.

L'originale DeLorean DMC-12 che appare in Ritorno al Futuro
L'originale DeLorean DMC-12 che appare in Ritorno al Futuro

Il design naturalmente si ispira al modello originale, di cui mantiene alcuni dettagli come le porte ad ali di gabbiano. In questo caso le porte sono sensibilmente più lunghe per semplificare l’accesso ai sedili posteriori, che si limitano a due. Anche i gruppi ottici posteriori si ispirano alle forme della DMC-12, anche se in questo caso troviamo fanali a linee orizzontali con quella superiore che percorre l’intero bagagliaio.

In generale, le dimensioni della vettura sono decisamente più generose rispetto al passato. La lunghezza si avvicina ai cinque metri con i suoi 4.995 mm, la larghezza supera i due metri mentre l’altezza si ferma solo a 1.370 mm. Anche il passo da 2,3 metri risulta piuttosto lungo per il segmento.

Il muso si caratterizza per una forma aereodinamica e gruppi ottici estremamente sottili, naturalmente full LED. Una calandra percorre l’intero paraurti, per agevolare il flusso d’aria che probabilmente si occuperà di raffreddare il pacco batteria. L’abitacolo si presenta piuttosto minimale, ma non rinuncia ad una tecnologia all’avanguardia. La plancia presenta due display, uno che equipaggia il quadro strumenti, l’altro dedicato all’infotainment che completa il lungo tunnel centrale.

DeLorean Alpha5
DeLorean Alpha5

Ad alimentare l’auto ci saranno “motori elettrici multipli” capaci di sviluppare una potenza tale da garantire un’accelerazione 0-100 in circa 3 secondi. Per gli interessati ai viaggi nel tempo, l’accelerazione 0-88 mph (miglia orarie) è di 4,35 secondi. Per quanto riguarda la velocità massima, invece, la vettura dovrebbe raggiungere i 250 km/h. Per supportare i motori verrà installata una batteria da oltre 100 kWh la quale fornirà un’autonomia di circa 480 chilometri. Queste almeno le specifiche per quanto riguarda il modello “base”.

L’auto, infatti, verrà prodotta in una serie limitata ad 88 esemplari, proprio in onore della velocità necessaria alla DMC-12 per viaggiare nel tempo. Non è ancora chiaro dove, tuttavia è possibile che Italdesign, che peraltro ha disegnato il modello originale, possa produrla direttamente nel suo stabilimento di Nichelino, in provincia di Torino.

La presentazione ufficiale è prevista per il prossimo 18 agosto al Pebble Beach Concourse d’Elegance in California. I primi esemplari faranno parte della “Launch Edition” di cui non sono state fornite le specifiche, se non il colore rosso esclusivo.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

CATL presenta una nuova batteria: 1.000 km di autonomia e ricarica in 5 minuti

08:00 • 25 giu 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati