logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Defiant: One, lo skateboard elettrico "vecchia scuola", ma a che prezzo?
Novità
Mobilità elettrica

Defiant: One, lo skateboard elettrico "vecchia scuola", ma a che prezzo?

Defiant Board Society propone una tavola dalle specifiche sorprendenti con i suoi quattro motori elettrici e una velocità massima di 61 km/h.

Uno dei settori di cui si parla meno in ambito EV, ma che nel suo piccolo sta crescendo, è quello degli skateboard elettrici. Le ragioni sono diverse, tra cui l'esperienza completamente diversa da quelli convenzionali, ma Defiant Board Society ha provato a cambiare le carte in "tavola" con il Defiant: One.

D'altro canto, gli skateboard elettrici vengono adottati soprattutto dai pendolari poiché uniscono la praticità e la potenza di un e-bike, in un formato nettamente più compatto e facile da trasportare. Il Defiant: One però sfrutta una struttura che prova a restituire la stessa sensazione di una tavola da skateboarding non alimentata.

Pacco batteria modulare del Defiant: One
Pacco batteria modulare del Defiant: One

Questo non vuol dire, però, rinunciare alla potenza. Lo skate ospita quattro motori elettrici per una potenza di 5,63 kW che si traducono in una velocità massima di ben 61 km/h. Questi sono alimentati da un pacco batteria da 930 Wh, maggiore rispetto anche a gran parte delle e-bike più vendute.

L'autonomia ammonta a circa 64 km, naturalmente non alla velocità massima, ma si tratta comunque di un buon risultato per uno skateboard. Particolarità della batteria è la divisione in sezioni: questa è suddivisa in moduli fissati al di sotto della tavola che concedono una flessibilità simile a quelle tradizionali, garantendo un'esperienza vicina agli skateboard classici.

Display superiore del Defiant: One
Display superiore del Defiant: One

È proprio la tavola una delle particolarità della nuova proposta. Realizzata in faggio americano completamente a mano presso i laboratori di Defiant Board Society e lunga 46 pollici, poco meno di 120 cm. Si tratta, quindi, di una "longboard", nella cui parte superiore è stato integrato un display dal gusto vintage che riporta tutti i dati relativi all'utilizzo e alle impostazioni dello skateboard.

Non rimane che parlare del prezzo, tutt'altro che economico: 3.000 dollari in preordine. La manifattura americana senza dubbio ha il suo peso, così come le specifiche sorprendenti. Tuttavia, si tratta di un settore rivolto per lo più ai giovani che tradizionalmente dispongono di cifre piuttosto limitate, ed un costo superiore a molte e-bike accessibili potrebbe far storcere il naso. Va concesso che rimane comunque un prezzo motivato da qualità e dotazione eccellenti.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati