logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Chevrolet svela completamente la nuova Blazer EV: prezzi a partire da 45.000 dollari
Novità
Mobilità elettrica

Chevrolet svela completamente la nuova Blazer EV: prezzi a partire da 45.000 dollari

Il nuovo crossover Chevrolet Blazer è stato completamente svelato dalla società: gli ordini verranno aperti nell'estate 2023 e sarà disponibile l'allestimento SS.

Chevrolet ha rivelato le specifiche complete della nuova Blazer EV, primo crossover elettrico della casa basato sulla piattaforma Ultiumdi General Motors. La vettura sarà disponibile a partire dall'estate 2023e non è da escludere, in base ad alcune passate dichiarazioni di GM, che arrivi anche in Europa.

L'azienda, infatti, si era ritirata dal mercato europeo a causa delle stringenti normative sull'inquinamento che negli ultimi anni hanno ridotto drasticamente il limite massimo per le emissioni dei veicoli a combustione. Qualche mese fa, però, la società ha dichiarato che il settore EV potrebbe essere una giusta occasione per ritornare nel Vecchio Continente con i soli veicoli elettrici. Tuttavia, per il momento, non c'è ancora nulla di concreto.

Vista Laterale Chevrolet Blazer SS
Vista Laterale Chevrolet Blazer SS

Tornando al Blazer, la nuova proposta di Chevrolet prova ad abbracciare un pubblico più ampio con un prezzo che, per la fascia in cui si propone, risulta piuttosto competitivo. Le linee sono estremamente sportive: il frontale presenta gruppi ottici sottili e futuristici con illuminazione full LED, ripresa anche dai fanali posteriori. Così come visto in precedenza lo sportello per la ricarica è stato posizionato sul parafango sinistro e non mancano delle prese d'aria ispirate al mondo del motorsport.

Un aspetto molto interessante, però, è l'altezza della vettura. GM dichiara che la piattaforma Ultium unita alla batteria strutturale dell'azienda ha consentito di mantenere un baricentro decisamente basso che migliora sensibilmente la sicurezza. Al confort, invece, provvedono i quattro ammortizzatori indipendenti.

Tutti i modelli prevedono diverse soluzioni per la propulsione e si potrà scegliere tra trazione anteriore, posteriore o integrale. Chevrolet non specifica la capacità della batteria, che potrà essere ricaricata ad una velocità massima di 190 kW ed offre fino a 515 km circa di autonomia. Nel caso dell'allestimento SS l'autonomia si riduce, ma sarà l'unico ad avere una potenza di 557 cavalli ed una coppia di 877 Nm capaci di gestire l'accelerazione 0-100 in meno di 4 secondi.

Plancia della Chevrolet Blazer EV
Plancia della Chevrolet Blazer EV

Lavoro eccellente svolto sugli interni che offrono le migliori tecnologie attualmente a disposizione di GM. Al centro della plancia – completamente rivolta verso il conducente – trova posto un display da ben 17,7 pollici per l'infotainment affiancato da un secondo display da 10 pollici dedicato alla strumentazione. Naturalmente, non mancano tutti i sistemi di assistenza alla guida come la frenata automatica d'emergenza, avviso di collisione frontale, Lane Keep Assist e tutti gli strumenti contenuti nella suite Chevy Safety Assist di serie per tutti gli allestimenti.

Questi ultimi, infatti, saranno quattro: 1LT, 2LT, RS ed SS (Super Sport). La 2LT e la RS saranno le prime ad arrivare sul mercato con un prezzo rispettivamente di 47.595 dollari e 51.995 dollari. Le differenze sono evidenti già dagli esterni, dove la RS ottiene la barra luminosa frontale tra i due fanali oltre ai cerchi da 21 pollici contro quelli da 19 pollici della 2LT. Le altre aggiunte si concentrano nell'abitacolo dove i sedili anteriori diventano ventilati e riscaldati, il volante ottiene il taglio in basso e l'illuminazione ambientale sarà personalizzabile.

La 1LT sarà la variante entry-level che farà il suo debutto più avanti nel 2023, mentre l'allestimento SS arriverà solo nel Q1 2024. Si tratta della versione più aggressiva e performante, l'unica ad avere di serie i cerchi da 22 pollici, materiali premium per i rivestimenti ed i sedili posteriori riscaldabili. In questo caso però il prezzo schizza a 65.995 dollari.

Plancia Chevrolet Blazer EV
Plancia Chevrolet Blazer EV

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Pronto per la Cina il nuovo SUV elettrico Avatr da 50 mila euro

13:04 • 11 ago 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati