Il nuovo crossover Chevrolet Blazer è stato completamente svelato dalla società: gli ordini verranno aperti nell'estate 2023 e sarà disponibile l'allestimento SS.
La redazione di Tate
12:30
•
19 lug 2022
•
3 minuti
Chevrolet ha rivelato le specifiche complete della nuova Blazer EV, primo crossover elettrico della casa basato sulla piattaforma Ultiumdi General Motors. La vettura sarà disponibile a partire dall'estate 2023e non è da escludere, in base ad alcune passate dichiarazioni di GM, che arrivi anche in Europa.
L'azienda, infatti, si era ritirata dal mercato europeo a causa delle stringenti normative sull'inquinamento che negli ultimi anni hanno ridotto drasticamente il limite massimo per le emissioni dei veicoli a combustione. Qualche mese fa, però, la società ha dichiarato che il settore EV potrebbe essere una giusta occasione per ritornare nel Vecchio Continente con i soli veicoli elettrici. Tuttavia, per il momento, non c'è ancora nulla di concreto.
Tornando al Blazer, la nuova proposta di Chevrolet prova ad abbracciare un pubblico più ampio con un prezzo che, per la fascia in cui si propone, risulta piuttosto competitivo. Le linee sono estremamente sportive: il frontale presenta gruppi ottici sottili e futuristici con illuminazione full LED, ripresa anche dai fanali posteriori. Così come visto in precedenza lo sportello per la ricarica è stato posizionato sul parafango sinistro e non mancano delle prese d'aria ispirate al mondo del motorsport.
Un aspetto molto interessante, però, è l'altezza della vettura. GM dichiara che la piattaforma Ultium unita alla batteria strutturale dell'azienda ha consentito di mantenere un baricentro decisamente basso che migliora sensibilmente la sicurezza. Al confort, invece, provvedono i quattro ammortizzatori indipendenti.
Tutti i modelli prevedono diverse soluzioni per la propulsione e si potrà scegliere tra trazione anteriore, posteriore o integrale. Chevrolet non specifica la capacità della batteria, che potrà essere ricaricata ad una velocità massima di 190 kW ed offre fino a 515 km circa di autonomia. Nel caso dell'allestimento SS l'autonomia si riduce, ma sarà l'unico ad avere una potenza di 557 cavalli ed una coppia di 877 Nm capaci di gestire l'accelerazione 0-100 in meno di 4 secondi.
Lavoro eccellente svolto sugli interni che offrono le migliori tecnologie attualmente a disposizione di GM. Al centro della plancia – completamente rivolta verso il conducente – trova posto un display da ben 17,7 pollici per l'infotainment affiancato da un secondo display da 10 pollici dedicato alla strumentazione. Naturalmente, non mancano tutti i sistemi di assistenza alla guida come la frenata automatica d'emergenza, avviso di collisione frontale, Lane Keep Assist e tutti gli strumenti contenuti nella suite Chevy Safety Assist di serie per tutti gli allestimenti.
Questi ultimi, infatti, saranno quattro: 1LT, 2LT, RS ed SS (Super Sport). La 2LT e la RS saranno le prime ad arrivare sul mercato con un prezzo rispettivamente di 47.595 dollari e 51.995 dollari. Le differenze sono evidenti già dagli esterni, dove la RS ottiene la barra luminosa frontale tra i due fanali oltre ai cerchi da 21 pollici contro quelli da 19 pollici della 2LT. Le altre aggiunte si concentrano nell'abitacolo dove i sedili anteriori diventano ventilati e riscaldati, il volante ottiene il taglio in basso e l'illuminazione ambientale sarà personalizzabile.
La 1LT sarà la variante entry-level che farà il suo debutto più avanti nel 2023, mentre l'allestimento SS arriverà solo nel Q1 2024. Si tratta della versione più aggressiva e performante, l'unica ad avere di serie i cerchi da 22 pollici, materiali premium per i rivestimenti ed i sedili posteriori riscaldabili. In questo caso però il prezzo schizza a 65.995 dollari.