BYD e SIXT hanno firmato un accordo per la fornitura di ben 100.000 veicoli del carmaker cinese entro i prossimi 6 anni per il mercato europeo.
La redazione di Tate
08:52
•
6 ott 2022
•
2 minuti
Recentemente parliamo spesso di Build Your Dreams (BYD), produttore cinese di veicoli elettrici che la scorsa settimana ha annunciato i modelli in arrivo per l'Europa e della quale due giorni fa vi abbiamo riportato i risultati da record. Oggi la società ha fatto un ulteriore passo avanti per l'integrazione nel mercato europeo siglando un accordo con SIXT, società di noleggio tedesca.
In particolare, il carmaker garantirà a SIXT una fornitura di circa 100.000 vetture a partire dall'ultimo trimestre di quest'anno per i clienti di Germania, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito, per completarsi entro sei anni. Le prime unità saranno rappresentate dalla Atto 3, un SUV compatto e accessibile che i clienti potranno scegliere per il noleggio a lungo termine.

Si tratta di un accordo fondamentale innanzitutto per il fornitore di servizi, in quanto rientra nel piano per elettrificare il 70-90% della flotta europea entro il 2030. Allo stesso tempo, BYD si è garantita un vasto accesso ai potenziali clienti europei, i quali avranno la possibilità di vedere e provare con mano la vettura.
Vinzenz Pflanz, Chief Business Officer di SIXT, ha spiegato: "SIXT offre ogni giorno una mobilità semplice, flessibile e illimitata ai propri clienti. Con oltre un milione di unità prodotte tra gennaio e agosto 2022, BYD è il più grande produttore al mondo nel settore della eMobility. L'accordo con BYD è un'importante pietra miliare per mantenere la promessa di mettere un numero significativo di auto elettriche sulle strade. Siamo davvero entusiasti di avviare la nostra collaborazione con BYD".
Un vantaggio fondamentale per BYD è il fatto che SIXT opera già in numerose aree del mondo, tra cui gli Stati Uniti. L'accordo di cui sopra si riferisce al solo territorio europeo e britannico, tuttavia, le due società hanno già annunciato di stare valutando una collaborazione anche in altre aree. In sostanza, BYD potrebbe collaborare con SIXT per accedere in Nord America, regione in cui ancora non propone il suo catalogo.
In conclusione, i numeri di BYD continuano a crescere in maniera esponenziale e l'azienda si sta costruendo una posizione piuttosto forte per contrastare quella che attualmente domina le classifiche di vendita nel settore EV, ovvero Tesla.