logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. BMW e Solid Power accelerano lo sviluppo delle batterie allo stato solido
Novità
Mobilità elettrica

BMW e Solid Power accelerano lo sviluppo delle batterie allo stato solido

Solid Power e BMW collaboreranno a più stretto contatto adesso anche presso lo stabilimento di BMW in Germania.

Attraverso un comunicato stampa, Solid Power ha reso noto che verrà ulteriormente ampliata la collaborazione con BMW, offrendo l'accesso al suo know-how per lo sviluppo e la produzione di batterie allo stato solido. Dal canto suo, Solid Power riceverà ulteriori 20 milioni di dollari fino al 2024.

L'estensione della partnership prevede la duplicazione, da parte di BMW, delle linee di produzione pilota di Solid Power presso il suo stabilimento in Germania. Inoltre, Solid Power ha concesso una licenza di ricerca e sviluppo al carmaker per il know-how di progettazione e produzione di celle allo stato solido. Tuttavia, Solid Power non concederà una licenza sulla proprietà intellettuale del suo materiale elettrolitico.

L'accordo, infatti, prevede che una volta operativa la linea di produzione tedesca, sarà Solid Power a fornire a BMW il materiale elettrolitico per la produzione di celle prototipo. Nel frattempo, il team di BMW lavorerà al fianco del personale di Solid Power nelle strutture di quest'ultima così da continuare a ottimizzare i processi di produzione.

Celle a sacchetto allo stato solido di Solid Power
Celle a sacchetto allo stato solido di Solid Power

Come contropartita BMW ha accettato di pagare 20 milioni di dollari fino a giugno 2024, subordinati però al raggiungimento di specifici obiettivi non meglio definiti. L'obiettivo, al di là dei rispettivi vantaggi, è naturalmente velocizzare lo sviluppo e la produzione delle nuove batterie allo stato solido per il settore automobilistico attraverso una ricerca congiunta.

"Non potremmo essere più entusiasti di far crescere il nostro rapporto con BMW, un'azienda che ha dimostrato un forte impegno per la tecnologia di Solid Power negli ultimi sette anni. Riteniamo che questa partnership ampliata e una maggiore collaborazione siano un ulteriore voto di fiducia nello sviluppo tecnologico di Solid Power" ha commentato Derek Johnson, COO di Solid Power.

Il dubbio rimane sulle altre società coinvolte: BMW non è l'unica ad aver investito su Solid Power, ma tra i maggiori partner risultano nomi del calibro di Ford e Hyundai. Non è ben chiaro in che modo questa più profonda collaborazione possa influenzare i rapporti con gli altri produttori e come questi avranno accesso ad un'eventuale tecnologia sviluppata da Solid Power e BMW.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati