logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Aiways testa la U6 in Europa, lancio previsto in questo trimestre
Novità
Mobilità elettrica

Aiways testa la U6 in Europa, lancio previsto in questo trimestre

La società cinese sta finalizzando la fase di prova per la convalida europea, mentre il lancio dovrebbe avvenire entro la fine di quest'anno.

Aiways, startup cinese impegnata nello sviluppo e produzione di veicoli elettrici, sta ultimando i test della U6 in Europa, un SUV coupé che dovrebbe arrivare tra poche settimane sul mercato. Allo stato attuale, però, l'azienda non ha reso noti i prezzi della vettura né le varianti previste per il Vecchio Continente.

Alcuni esemplari dell'Aiways U6 con una modesta mimetizzazione sono stati avvistati a Monaco di Baviera, in Germania, probabilmente per le ultime convalide previste dal mercato europeo. La vettura, infatti, è in vendita già da agosto, ma per il solo mercato cinese. In quel contesto, secondo quanto riportato da Aiways, gli oltre sei prototipi utilizzati per la fase di test hanno coperto più di 400.000 km prima di ricevere la convalida.

Vista posteriore SUV Aiways U6
Vista posteriore SUV Aiways U6

Particolare attenzione è stata posta al sistema frenante, il quale è stato sviluppato ad hoc per la nuova vettura in collaborazione con Bosch. Il nuovo "iBooster" di seconda generazione è pensato per supportare la maggiore accelerazione del nuovo propulsore. Il SUV U6, infatti, rappresenta la seconda proposta dell'azienda che fa seguito alla U5 con la quale condivide la piattaforma MAS (More Adaptable Structure). Tuttavia, rispetto a quest'ultima apporta alcuni miglioramenti sia agli interni che alla propulsione.

Nello specifico, il nuovo impianto dei freni dovrebbe garantire una reazione tre volte più veloce rispetto a quello della U5 ed un maggiore guadagno dalla frenata rigenerativa. Secondo l'azienda, lo spazio di frenata da 100 km/h è di 34,4 metri.

Come premesso, però, ancora non sono noti gli allestimenti che verranno proposti in Europa. Nel caso del mercato cinese, quello di base prevede una batteria CATL da 63 kWh, affiancato da altre varianti con batterie rispettivamente da 72 e 88 kWh.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati