Il carmaker cinese ha condiviso un comunicato stampa nel quale illustra i metodi di riciclo e l'ecosostenibilità della produzione.
La redazione di Tate
08:37
•
30 ott 2022
•
2 minuti
Attraverso un comunicato stampa, Aiways ha rivelato che in Europa le batterie delle sue vetture vengono riciclate e riutilizzate. Nel Vecchio Continente, infatti, l'azienda ha stretto diversi accordi con società specializzate nel riciclo e riutilizzo delle batterie esauste ed altri sono in fase di valutazione.
In particolare, l'azienda ha già chiuso il contratto con PRIOREC per il mercato tedesco. PRIOREC si occupa di riciclare o garantire una seconda vita alle batterie che non possono più servire le autovetture. Questo è possibile soprattutto grazie alla tracciabilità che Aiway garantisce ai propri accumulatori dall'inizio della produzione fino alla consegna per il cliente.
Naturalmente, uno dei motivi è la legislazione più stringente nel panorama europeo, rispetto a realtà come la Cina e gli Stati Uniti. Tuttavia, Aiways sottolinea che lo stabilimento di produzione cinese trova le sue radici nella filosofia "Blue and Green" dove il blu si riferisce alle tecnologie all'avanguardia per la mobilità elettrica, mentre green è riferito all'ambiente che i metodi di produzione cercano di tutelare.
In particolare, la fabbrica utilizza un trattamento delle acque reflue e ottimizza l'utilizzo energetico adottando qualsiasi risparmio ove possibile. Inoltre, per la produzione di energia viene utilizzato un sistema fotovoltaico da 16 megawattora che ogni anno genera 130.000 litri di acqua calda utilizzati sia per la produzione che per gli edifici amministrativi.
Aiways sta anche testando il riciclo con Green Vision in Francia. In questo caso si tratta di una società con oltre dieci anni di esperienza nel settore, capace non solo di riutilizzare le batterie, ma di ricollocare perfino i propulsori che trovano nuove applicazioni in diversi settori.
"Insieme a partner forti, Aiways garantisce quindi l'implementazione e il rispetto degli standard e delle leggi applicabili in ogni momento. Questo vale non solo per il ritiro dei veicoli fuori uso, ma anche per le batterie danneggiate nei veicoli incidentati" ha dichiarato Alexander Klose, vicepresidente della divisione Overseas Operations di Aiways.