logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Afeela potrebbe arrivare in Europa nel 2026
Novità
Mobilità elettrica

Afeela potrebbe arrivare in Europa nel 2026

La nuova nata porterà le propria gamma in Europa un anno dopo rispetto agli Stati Uniti e potrebbe comporsi di modelli diversi.

Secondo quanto riportato da Autocar UK Afeela, il nuovo marchio nato dalla joint venture tra Sony e Honda, arriverà in Europa un anno dopo rispetto agli Stati Uniti. Inoltre, sarebbero già in sviluppo i nuovi modelli che utilizzerebbero la nuova piattaforma di Honda per i veicoli elettrici, e:Architecture.

Afeela è stata una delle rivelazioni più interessanti del CES 2022 che segna l'ingresso sul mercato automobilistico di Sony Honda Mobility, la joint venture fondata dal colosso dell'intrattenimento e uno dei maggiori produttori giapponesi nel settore dell'automotive.

Una degli aspetti più interessanti della prima vettura a marchio Afeela è la somiglianza, quantomeno dal punto di vista del design, con la Sony Vision-S 01. Segno, questo, che i progetti mostrati in passato tanto da Sony quanto da Honda potrebbero vedere la luce nel prossimo futuro come auto di produzione.

Una delle ragioni per cui le parole di Yasuhide Mizunolasciano presagire l'arrivo di altri modelli in realtà già visti in passato. Mizuno, infatti, ha sottolineato che la società è già concentrata su altri modelli prima del lancio negli Stati Uniti previsto non prima del 2025.

Vista posteriore della berlina di Afeela
Vista posteriore della berlina di Afeela

"Stiamo pensando al secondo e al terzo modello. Abbiamo bisogno di una line-up e non di una sola unità" ha dichiarato il dirigente ad Autocar. Molto probabilmente, uno dei modelli sarà un SUV dato che quest'ultimo rappresenta uno dei segmenti di maggiore rilievo in Europa e piuttosto apprezzato anche negli USA. Inoltre, sarà proprio negli Stati Uniti che avrà luogo la produzione, seppur la società è al 100% giapponese con sede a Tokyo.

Stando a quanto riportato da Autocar, le vetture di Afeela si affiderebbero anche alla nuova piattaforma e:Architecture, sviluppata internamente da Honda. La nuova soluzione verrà introdotta proprio nella seconda metà del decennio dal carmaker per inaugurare l'era completamente elettrica del brand, il quale attualmente si affida alla piattaforma Ultium di GM per i suoi EV.

Considerando le tempistiche, è plausibile che Afeela esordisca direttamente sulla nuova piattaforma Honda, anche se dovrebbe differenziarsi radicalmente dalle proposte del marchio giapponese. Mentre la seconda, infatti, è concentrata su un'esperienza di guida più tradizionale, ma alimentata da un motore elettrico, Afeela dovrebbe introdurre un concetto completamente nuovo di "viaggio in auto".

Mizuno ha confermato che il marchio intende offrire un'esperienza di viaggio completamente diversa da ciò a cui siamo abituati. Le soluzioni di Afeela saranno orientate all'intrattenimento ed ai servizi per fornire un ambiente più confortevole e rilassante. Ovviamente, il tutto sarà associato alla guida completamente autonoma, anche se per stessa ammissione del dirigente, è difficile stabilire quando questa sarà introdotta.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati