InnovazioneInnovazione

App smart home: ecco le app per la domotica che consigliamo

Dalia Mari, Digital communication specialist
Lettura: 2 minuti

Le app smart home sono applicazioni che ti aiutano ad avere una gestione intelligente e facile della tua abitazione. Pensate per ottenere risparmi in bolletta, per controllare la propria casa anche nei momenti di assenza, sono moltissime le app di smart home disponibili. Noi ne abbiamo selezionate 5 e siamo sicuri che almeno una di queste farà al caso tuo.

1. Smart Life

La prima app di smart home che vi consigliamo è Smart Life. L'app è disponibile su sistemi iOS e Android e ti consente di controllare da remoto molti dispositivi e gli ambienti dell’appartamento. Potrai inoltre aggiungere lampadine, prese intelligenti, termostati wifi, ma anche sensori di movimento e poterli gestire dallo smartphone. E se a casa disponi di assistenti vocali, come Google Home o Alexa, potrai associarli all'app di smart home Smart Life senza difficoltà.

2. Netatmo Energy

La seconda app di smart home che suggeriamo è Netatmo Energy. Utilissima soprattutto in questo periodo invernale. L'app infatti è pensata per gestire in modo intelligente il riscaldamento in casa. Netatmo Energy consente di impostare un programma basato sulle abitudini quotidiane: in questo modo potrai riscaldare la tua abitazione soltanto quando vorrai, scegliere una temperatura diversa per ogni stanza, ma anche regolarla in base al livello di luce solare. In app troverai anche la visualizzazione di un grafico che raffigurerà i consumi in tempo reale e utili consigli per ricevere una bolletta più leggera.

3. Casa

È l'app di smart home pensata da Apple per la gestione di tutti i dispositivi smart presenti in casa. Se hai uno smartphone iOS potrai associare tutti i dispositivi Apple.  Con i comandi vocali di Siri o semplicemente con un tap potrai fare veramente di tutto: spegnere le luci, vedere chi sta bussando alla tua porta fino a regolare la temperatura della stanza. Ti permette dunque di monitorare ogni ambiente e dispositivo della tua abitazione.

4. Kasa Smart

La quarta app di smart home che vi indichiamo si chiama: Kasa. Con questa app puoi personalizzare l’atmosfera impostando la luminosità Lampadine LED Wi-Fi, programmare l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici connessi alle Prese Smart, preimpostare differenti scenari in cui far interagire i tuoi dispositivi smart. Inoltre, ha una funzionalità incredibile: con la Modalità Assenza i dispositivi smart ti aiutano, inoltre, a rendere la casa più sicura e lo fanno simulando la tua presenza attraverso semplici trucchi, come accendere il televisore o la radio connessi a una presa smart, oppure spegnere e accendere le luci a intervalli casuali.

5. Dormi

L'ultima app di smart home che abbiamo selezionato per voi è pensata soprattutto per i neogenitori alle prese con neonati e bimbi piccoli. Dormi renderà il dispositivo in cui si è scaricata l'app un monitor dei propri figli. Puoi utilizzare infatti il tuo smartphone per monitorare l’audio o il video in qualsiasi istante e ricevere avvisi automatici quando il tuo bambino si sveglia.

Ne abbiamo parlato anche qui 👇

Smart Home: le cinque app consigliate da Tate per gestire la vita con un tap
L’Internet Of Things ha trasformato ancora una volta le abitudini domestiche, rendendo le case degli italiani sempre più intelligenti e facili da gestire
Smart Home
App Smart Home
Domotica
App Domotica

Cambiare è facile e veloce

Due cose che tutti amiamo. Cosa pensi di fare nei prossimi 5 minuti?

Homepage