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Privacy Policy eMove

Qual è la privacy policy di Tate Move?

Tate s.r.l. (di seguito, “TATE” o il “Titolare”) quale titolare del trattamento dei dati forniti ed acquisiti contestualmente alla registrazione ai servizi scelti, sia per l’utilizzo del servizio, ivi compreso i dati di navigazione, è impegnata nel rispetto e nella protezione dei tuoi diritti e libertà fondamentali con riguardo al trattamento dei tuoi dati personali e con la presente desidera fornire le opportune informazioni sulle modalità e sulle finalità del trattamento stesso.

Per quanto non espressamente descritto dall’Informativa, troveranno applicazione le definizioni contenute nei termini e condizioni d’uso dell’app eMove.

Titolare del trattamento dei Dati Personali

Titolare del trattamento è Tate s.r.l., con sede legale in Via Enrico Mattei, 106 - 40138 Bologna.

Responsabile della Protezione dei Dati Personali

Abbiamo designato Digital Strategy S.r.l.s. - servizio MyDpo -, con sede legale in Viale Carducci 119, 57121 LIVORNO (LI), sede operativa in Via dei Lanzi 33, 57123, LIVORNO (LI) come Responsabile della Protezione dei dati personali (“DPO”). È possibile contattare il responsabile per la protezione dei dati al numero di telefono 0586-1866757 e/o all'indirizzo di posta elettronica dpo@tate.it, per tutte le questioni relative al trattamento dei tuoi dati personali e all’esercizio dei diritti dell’interessato, che potranno essere esercitati ai sensi del GDPR e secondo le modalità descritte nella sezione “Diritti dell’interessato” della presente Informativa.

Tipologie di dati trattati

Il Titolare tratterà i dati personali (“Dati Personali”) forniti o acquisiti che a titolo esemplificativo sono:

  • Dati anagrafici completi;

  • ID dell’account per la registrazione;

  • Posizione geografica reperita durante la fase di ricarica e durante la guida;

  • Dati relativi al veicolo di proprietà, targa, marca, modello, anno e versione;

  • Cookie;

  • Permesso camera: permessi per accedere alla camera o acquisire immagini dalla periferica;

  • Dati identificativi: dati che permettono l'identificazione diretta, come i dati anagrafici, conferiti al titolare ai fini della fatturazione della ricarica alla stazione;

  • Dati di pagamento: estremi identificativi dei pagamenti e ogni altro dato relativo alla solvibilità e puntualità nei pagamenti per la ricarica alla stazione;

  • Dati di contatto: dati relativi alle comunicazioni elettroniche (via internet o telefono), quali telefono, cellulare, e-mail, forniti al titolare che consentono di contattarti per fornire risposte o servizi adeguate alle tue esigenze.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante eMove e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Finalità e base giuridica del trattamento

Il Titolare tratterà i Dati Personali dell’Utente per il conseguimento di specifiche finalità e in presenza di idonea base giuridica prevista dalla legge applicabile in materia. Nello specifico il Titolare tratterà i dati per le seguenti basi giuridiche:

  • A seguito di consenso libero, specifico, informato, inequivocabile ed espresso al trattamento dei dati personali;

  • Per l’esecuzione di un contratto di cui l’Utente è parte o per l’esecuzione delle misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente;

  • Per un legittimo interesse di TATE a condizione che non prevalgono gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato,

  • In forza di un obbligo di legge al cui rispetto è tenuta TATE.

Il conferimento dei suoi Dati Personali è necessario in tutti i casi in cui il trattamento avviene sulla base di un obbligo di legge o per eseguire un contratto di cui lei è parte o dall’esecuzione di misure precontrattuali adottate su sua richiesta. In questi ultimi casi, un eventuale suo rifiuto potrebbe comportare per TATE l’impossibilità di dar corso alla sua richiesta.

Il conferimento dei suoi Dati Personali è invece volontario per il perseguimento delle finalità di trattamento per le quali è richiesto il suo preventivo consenso: in questi casi, il mancato consenso in relazione a esse non avrà comunque nessuna conseguenza sulla conclusione del contratto.

La natura obbligatoria o facoltativa del consenso è specificata all’atto della raccolta dei Dati personali.

In particolare, ai sensi dell'art. 13 del GDPR, TATE informa che potrà trattare i suoi Dati Personali, mediante l'ausilio di strumenti anche elettronici, ivi inclusa l'archiviazione automatizzata nelle proprie banche dati informatiche, per le finalità connesse all'utilizzo della presente APP nonché dei relativi servizi offerti ed in particolare per le seguenti finalità:

  1. Attività strettamente connesse e necessarie all’utilizzo della presente APP ed alla fruizione dei relativi servizi. In assenza del conferimento dei Dati Personali, non sarà possibile usufruire dei servizi richiesti dall’utente o dall’azienda di cui l’utente è dipendente. Il trattamento dei Dati Personali per lo svolgimento di tali attività è pertanto necessario a consentire a TATE di dare esecuzione agli obblighi contrattuali, al fine di consentire il Suo utilizzo dell’APP.

L’accesso ai servizi fruibili attraverso l’App eMove è consentito tramite le seguenti modalità:

  1. Tramite la APP, dopo la registrazione del Profilo;

  2. Mediante l’utilizzo di credenziali scelte per l’identità creata su un social network (c.d. “social login”), in particolare le identità create con Apple Id e Google, quando l’opzione è disponibile. Nell’eventualità lei decida di accedere tramite le credenziali di un social login, TATE dovrà acquisire alcuni dei suoi Dati Personali (Nome, Cognome, E-mail) in conformità alle autorizzazioni da lei rilasciate al social login di riferimento. Lei è dunque tenuto a verificare le impostazioni previste dal social network di riferimento, nonché a leggere con attenzione le relative privacy policy. Lei potrà comunque, in ogni momento, aggiornare o modificare le informazioni eventualmente acquisite attraverso la social login. TATE conserverà il codice identificativo associato al suo account presso il servizio del social login di riferimento nel momento in cui lo si utilizzi per il login all’App eMove o per la condivisione di contenuti ospitati dall’App; la conservazione avrà luogo per tutto il tempo necessario a fornire i servizi richiesti. In ogni caso, TATE non avrà conoscenza delle credenziali utilizzate presso il social login.

  1. Adempimento di obblighi di legge, regolamento o previsti dalla normativa comunitaria.

  2. Invio da parte di TATE a mezzo e-mail di offerte commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli in precedenza acquistati (c.d. soft-spam);

  3. Invio di Newsletter “e-News” o similari, di natura informativa ed educativa, su tematiche riguardanti la mobilità elettrica, la ricarica e i temi della sostenibilità ad esse connesse;

  4. Invio di informazioni e/o aggiornamenti funzionali alla gestione ed esecuzione del contratto e per la partecipazione a eventuali programmi premio o di loyalty;

  5. Svolgimento di attività mirate al miglioramento della qualità dei servizi offerti collegati al rapporto contrattuale (per esempio, a mezzo di sondaggi effettuati attraverso l’invio di mail o mediante contatti telefonici per valutare il gradimento dei clienti e comprendere come migliorarne l’esperienza);

  6. Svolgimento, da parte di TATE, di ricerche di mercato, vendite dirette, anche telefoniche, per il collocamento di prodotti o servizi, per comunicazioni commerciali o attività di marketing.

Per le finalità di cui ai punti G) e H) il conferimento del consenso al trattamento dei Dati Personali è facoltativo e non avrà conseguenza sull’utilizzo dell’APP e del relativo servizio.

Finalità di marketing

Attraverso gli appositi form, lei potrà liberamente decidere se acconsentire all’utilizzo dei suoi Dati Personali, anagrafici e di contatto, anche per ricerche di mercato, vendite dirette, anche telefoniche, per il collocamento di prodotti o servizi, per comunicazioni commerciali o attività di marketing, relative ai prodotti e/o servizi offerti da TATE.

L’indirizzo di posta elettronica da lei fornito nell’ambito di eventuali contratti conclusi con TATE potrà essere da quest’ultima utilizzato per l’invio di offerte commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli da lei in precedenza acquistati (c.d. soft-spam). Lei potrà comunque in ogni momento opporsi al trattamento dei suoi Dati Personali inviando una richiesta alla casella di posta dedicata di cui al paragrafo 9 della presente informativa.

I suoi dati anagrafici e di contatto potranno altresì esser trattati da TATE per svolgere, sulla base del proprio legittimo interesse e avendo prima verificato, relativamente ad ogni singola iniziativa, che non prevalgano gli interessi, i diritti o le libertà fondamentali dell’interessato mediante apposito test di bilanciamento (Legitimate Interest Assessment), attività di promozione di servizi e prodotti offerti dal Titolare.

Il trattamento dei Dati Personali per finalità di marketing sarà realizzato mediante sistemi “automatizzati” di contatto (e-mail, applicazioni interattive, PushToken).

Il consenso da lei prestato per finalità di marketing si intenderà prestato per entrambe le modalità indicate, restando comunque salvo il suo diritto di opporsi, anche parzialmente, in relazione ai diversi canali di comunicazione con cui le finalità di marketing sono realizzate, con le modalità indicate nel paragrafo denominato “Diritti dell’interessato” della presente informativa.

Il consenso per le finalità di marketing è facoltativo e non impedisce la possibilità di fruire dei prodotti o servizi offerti da TATE. Il consenso eventualmente prestato è revocabile in qualsiasi momento inviando una comunicazione scritta alla casella e-mail indicata nel paragrafo denominato “Diritti dell’interessato” della presente informativa.

Modalità del Trattamento‍

Il Titolare tratterà i Dati Personali nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente, anche nel caso di trasferimento dei dati all’estero, inclusi paesi extra europei, attraverso strumenti informatici, telematici e manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento. Il trattamento è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed è svolto dal Titolare e/o da Responsabili di cui il Titolare può avvalersi per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Il trattamento dei dati sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei tuoi Dati Personali, anche relativi ai log originati dall’accesso ed utilizzo dei servizi resi disponibili via web, correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.

Nel caso di transazioni on-line i dati trattati sono protetti con l’impiego di adeguate soluzioni tecnologiche, sia di protezione delle connessioni che di conservazione dei dati finanziari (carta di credito, IBAN, etc.).

Destinatari dei Dati Personali‍

Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, TATE potrebbe avere necessità di comunicare, in Italia e all’estero, compresi paesi non appartenenti all’Unione Europea, i Dati Personali a soggetti terzi in adempimento di obblighi di legge o per Io svolgimento di attività strumentali alla prestazione dei servizi richiesti. Possono essere destinatari dei dati, i dipendenti, consulenti, collaboratori, interinali e/o ogni altra persona fisica, che svolga la propria attività sulla base delle istruzioni ricevute da TATE, appositamente designati Persone Autorizzate al trattamento.

Inoltre possono essere destinatari dei dati, soggetti che appartengono alle seguenti categorie:

  • autorità pubbliche e organi di vigilanza e controllo, quando ciò occorra per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e agevolazioni di qualsiasi genere, connessi alla fornitura dei prodotti e/o prestazione dei servizi di TATE, o quando sia richiesto da specifiche previsioni normative, regolamentari e autorizzative;

  • soggetti che: svolgono per conto di TATE compiti di natura tecnica o organizzativa; effettuano servizi di acquisizione, data entry, archiviazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi offerti; forniscono servizi per la gestione della infrastruttura tecnologica di TATE; svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni all’Utente; svolgono attività di assistenza alla Clientela; svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere da TATE, anche nell’interesse dei propri Utenti; Istituti Bancari e società emittenti carte di credito; altri operatori del settore per la gestione dei relativi rapporti; studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza anche legale;

  • società esterne, anche estere, che operano nel settore della concessione dei finanziamenti, incluse dilazioni di pagamento, quando consentito dalla legislazione vigente, per finalità di prevenzione e controllo del rischio di insolvenza, controllo delle frodi e di tutela del credito, nonché soggetti operanti nell’ambito del recupero credito, stragiudiziale e giudiziale (Società e/o Studi Legali), Istituti Bancari o Società di factoring, in caso di cessione dei crediti e prestiti;

  • società esterne, anche estere, che operano nel settore dell’erogazione di servizi di analisi ed elaborazione dei dati di consumo e di servizi digitali di monitoraggio dei consumi;

  • società esterne, anche estere, che processano i dati raccolti (geolocalizzazione continua, spostamenti e viaggi, targa auto, marca, modello, anno e versione veicolo a combustione) ai fini del suggerimento in materia di acquisto del veicolo elettrico

I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate tratteranno i dati come autonomi Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili o Persone Autorizzate al trattamento, appositamente designati da TATE. Ai Responsabili e alle Persone Autorizzate al trattamento, eventualmente designati, TATE impartirà adeguate istruzioni operative, finalizzate all’adozione delle misure di sicurezza adeguate, al fine di poter garantire la riservatezza, la sicurezza e l’integrità dei dati.

‍Trasferimento dei Dati Personali

I Dati Personali saranno trattati all’interno dell’Unione Europea e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Gli stessi dati potranno essere trattati in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, a condizione che sia garantito un livello di protezione adeguato, riconosciuto da apposita decisione di adeguatezza della Commissione Europea. Eventuali trasferimenti di Dati Personali verso Paesi non UE, in assenza di decisione di adeguatezza della Commissione europea, saranno possibili solo qualora siano fornite dai Titolari e Responsabili coinvolti garanzie adeguate di natura contrattuale o pattizia, fra cui norme vincolanti d’impresa (“Binding Corporate Rules”) e clausole contrattuali tipo di protezione dei dati.

Il trasferimento dei Dati Personali verso Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea, in mancanza di una decisione di adeguatezza o di altre misure adeguate come sopra descritte, saranno effettuati solo ove il Cliente, all’uopo richiesto, vi abbia esplicitamente acconsentito o nei casi previsti dal GDPR e saranno trattati nell’interesse del Cliente. In questi casi, la informiamo che, nonostante TATE adotti istruzioni operative comuni a tutti i Paesi in cui opera, il trasferimento dei suoi Dati Personali potrebbe essere esposto a rischi connessi alle peculiarità delle legislazioni locali in materia di trattamento dei Dati Personali.

Periodo di conservazione dei dati personali

Tutti i Dati Personali oggetto di trattamento per le finalità di cui sopra saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento e nel rispetto delle vigenti normative. I Dati Personali saranno conservati e trattati di norma fintanto che sussista il rapporto negoziale con il Titolare e in ogni caso non oltre il termine di 10 anni dalla cessazione del rapporto, fatte salve le esigenze di riscossione dei crediti residui e/o la gestione dei dati in ipotesi di eventuali contestazioni o reclami.

I Dati Personali saranno cancellati automaticamente al termine del periodo di conservazione, fatta salva l’eventuale conservazione degli stessi laddove necessaria ai fini della gestione di azioni giudiziali in corso e all’adempimento di specifici obblighi di legge o regolamentari. Allo spirare di tale termine però il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Laddove i dati siano trattati sulla base esclusivamente del suo libero e specifico consenso per ricerche di mercato, vendite dirette, anche telefoniche, per il collocamento di prodotti o servizi, per comunicazioni commerciali o attività di marketing, relative ai prodotti e/o servizi offerti da TATE il consenso è facoltativo. Qualora lei vi acconsenta, i suoi Dati saranno trattati fino a revoca del consenso prestato.

Diritti degli interessati‍

Ai sensi degli articoli 15-22 del GDPR, in relazione ai Dati Personali, il Cliente ha il diritto di:

  • accedere e chiederne copia;

  • richiedere la rettifica;

  • richiedere la cancellazione;

  • ottenere limitazioni al trattamento;

  • opporti al trattamento;

  • riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

Lei ha altresì il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato a meno che la decisione non sia necessaria: a) per la conclusione o l’esecuzione di un contratto con il Titolare; b) sia autorizzata dalla legge o c) si basi sul consenso esplicito. Nei casi a) e c) lei ha il diritto di esprimere la propria opinione, contestare la decisione ed ottenere l’intervento umano da parte del Titolare.

La informiamo che lei ha comunque il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Dati Personali che la riguardano eventualmente effettuato sulla base del legittimo interesse di TATE. In questo caso, il Titolare si asterrà dal trattare ulteriormente i suoi Dati Personali, salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento, oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

La informiamo, inoltre, che lei ha comunque il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Dati Personali che la riguardano per finalità di marketing nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Il diritto di opporsi a tale trattamento eseguito tramite sistemi automatizzati di contatto si estende anche al trattamento dei Dati Personali tramite modalità di contatto tradizionali, a meno che lei non desideri opporsi solo in parte.

Qualora si opponga al trattamento per finalità di marketing, i suoi Dati Personali non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità.

Per l’esercizio dei propri diritti e/o per la revoca del consenso il cliente potrà inviare una comunicazione alla casella mail dedicata: privacy@tate.it. La richiesta sarà riscontrata nel minor tempo possibile e, comunque, nei termini di cui al GDPR.

Ricordiamo che è un diritto proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, mediante:

Raccomandata A/R da inviarsi a: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio, 121 00186 Roma email all'indirizzo: garante@gpdp.it; oppure: protocollo@pec.gpdp.it; fax al numero: 06/69677.3785

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