Tutto ciò che riguarda iI contatore e la sua relativa gestione è responsabilità del distributore locale. Se desideri cambiare la posizione del tuo contatore qui troverai le indicazioni utili per sapere come procedere.
Se hai la fornitura già attiva
Ti basta rivolgerti a noi, ovvero al tuo fornitore luce e gas. Saremo noi a fare da tramite tra te e il tuo distributore. Per richiedere quindi lo spostamento del contatore puoi semplicemente contattarci in chat e noi ti forniremo tutte le indicazioni necessarie per procedere con la prestazione.
In breve
-
Riceviamo la tua richiesta
-
Abbiamo 2 giorni per inviarla al distributore
-
Successivamente verrà fatto un sopralluogo da un tecnico dell'impresa distributrice
-
Il distributore avrà 20 giorni di tempo per inviarci il preventivo per lo spostamento del contatore
-
Ricevuto il preventivo da parte del distributore, te lo manderemo
-
Accettato il preventivo, il distributore avrà 15 (per lavori semplici) o 60 (per lavori complessi) giorni di tempo per portare a termine la richiesta.
I costi
Ciò che è importante per lo spostamento del contatore è capire se si vuole spostare entro o oltre 10 mt dalla posizione attuale, poiché a seconda dell'esigenza il costo varia sensibilmente. Infatti, la differenza non sta nel fatto di spostare il contatore dentro o fuori casa, ma dalla distanza della posizione originaria rispetto a quella desiderata. La quota fissa è pari a 210,18€, il resto del costo è sottoposto a preventivo.
Le tempistiche
Le tempistiche relative ai passaggi per effettuare lo spostamento di contatore sono decise dall'ARERA, l'Autorità che regola il mercato.
Se la fornitura non è attiva
Se il contratto di fornitura è presente, ma è stato disalimentato e non eroga energia elettrica o gas, dovrai contattare direttamente il tuo distributore locale.