Il carmaker tedesco ha tolto i veli ad un progetto che ha richiesto oltre un anno di lavoro e presenta una finitura a marchio Lamborghini.
La redazione di Tate
15:12
•
13 set 2022
•
2 minuti
Se c'è una vettura che ha scritto la storia di Volkswagen, questa è senza dubbio la Golf GTI, un punto di riferimento per gli appassionati di berline sportive. Nelle scorse ore la casa tedesca ha presentato un modello che raccoglie l'eredità delle GTI, ma in un concetto completamente elettrico: la ID.5 GTX Xcite.
La vettura è stata realizzata da 14 apprendisti che hanno modificato completamente la vettura dal punto di vista estetico e in parte anche funzionale. L'esecuzione ha richiesto oltre un anno di lavoro. Innanzitutto, le ruote sono state sostituite con cerchi da ben 22 pollici di nuova concezione forgiati e verniciati a polvere.
Gli interni sono stati del tutto rielaborati e per i rivestimenti è stato scelto un mix di Alcantara e pelle vegana che adorna un abitacolo equipaggiato con non meno di 10 altoparlanti, ai quali si aggiunge un generoso subwoofer nel vano portabagagli.
Una particolarità davvero interessante è la presenza di uno skateboard completamente elettrico al vertice del subwoofer. L'idea è quella di semplificare i piccoli spostamenti urbani, attraverso un mezzo funzionale, ma sempre ecosostenibile.
A caratterizzare l'impatto visivo del veicolo c'è, però, senza dubbio la finitura. Il team ha utilizzato le finiture nero lucido di Volkswagen unite al verde opaco di Lamborghini per un risultato che ricorda davvero tanto le supersportive del brand italiano, acquisito da Audi alla fine degli anni '90, per poi integrarsi nel gruppo Volkswagen.
Anche i badge VW sono stati oscurati, così da seguire lo stile utilizzato per la carrozzeria. Completa la dotazione sportiva la notevole riduzione dell'altezza da terra. Sono state mantenute, tuttavia, le prestazioni della sorella commerciale. La vettura, infatti, è in tutto e per tutto una ID.5 GTX ed equipaggia un doppio motore (anteriore e posteriore) a trazione integrale da quasi 300 CV.
Si tratta naturalmente di un pezzo unico, così come la ID.4 Xtreme di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, o la ID.X, variante sportiva della elettrica ID.3. Tuttavia, così come avverrà per la ID.4 Xtreme, non è da escludere che Volkswagen possa decidere di portarla anche sul mercato in base al feedback degli utenti.