logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Volkswagen ID.3 erede della Golf? Assolutamente no
Novità
Mobilità elettrica

Volkswagen ID.3 erede della Golf? Assolutamente no

Volkswagen porterà il marchio Golf e GTI anche nel mercato della mobilità elettrica, parola di Thomas Shafer.

In una recente intervista con Autocar, il CEO di Volkswagen Thomas Shafer ha confermato che il marchio Golf non sparirà con la transizione alla mobilità elettrica. L'azienda intende piuttosto portare nel settore EV la berlina per eccellenza insieme ad alcuni dei modelli più iconici della casa berlinese.

La gamma di veicoli elettrici Volkswagen, ovvero la ID., vede diversi modelli che coprono tutti segmenti del mercato, dai SUV alle city car. Fino a questo momento, in molti pensavano che la ID.3 rappresentasse l'erede spirituale della Golf determinando la fine di un'era.

D'altro canto, l'attuale modello year 2021 sarà l'ultimo ad ospitare un motore endotermico fino al 2027/2028 in cui l'azienda porrà fine alla sua produzione. Inoltre, Volkswagen ha interrotto anche la produzione della e-Golf, ovvero una variante elettrica della vettura, ma costruita attorno alla medesima piattaforma della versione ICE.

Plancia della Volkswagen Golf 8 Hybrid
Plancia della Volkswagen Golf 8 Hybrid
"Abbiamo nomi di brand iconici, Golf e GTI. Sarebbe folle lasciarli morire e scivolare via. Ci atterremo alla logica ID., ma i modelli iconici manterranno il nome. Potremmo vedere una ID.Golf" ha commentato Shafer.

In sostanza, la Golf subirà lo stesso destino dell'ID.Buzz a cui non è stato assegnato un numero, ma solo il prefisso ID. per individuare una variante 100% elettrica. Inoltre, l'inclusione del marchio GTI nel discorso vuol dire che Volkswagen non ha intenzione neanche di abbandonare gli allestimenti sportivi, contraddistinti soprattutto da un motore nettamente più prestante.

In conclusione, la Golf non solo rimarrà pur sposando l'alimentazione elettrica, ma con tutta probabilità saranno diversi gli allestimenti proposti con propulsori diversi tra loro. Shafer ha anche commentato l'idea che fosse la ID.3 a sostituire Golf, sottolineando che la berlina in questione è una sostituta della Golf Plus e non è mai stata pensata come rimpiazzo della versione tradizionale.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati