logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Volkswagen, EV entry-level a meno di 25.000 euro e solo elettrico dal 2033
Novità
Mobilità elettrica

Volkswagen, EV entry-level a meno di 25.000 euro e solo elettrico dal 2033

La divisione che si occupa dei veicoli passeggeri di Volkswagen ha presentato i suoi piani per il futuro annunciato una EV da meno di 25.000 euro.

Thomas Schafer, CEO di Volkswagen Passenger Cars ha rivelato i piani del carmaker per i prossimi anni. Il carmaker tedesco convertirà l'intero listino in elettrico nel 2033 al più tardi, ma al contempo verranno applicati nuovi processi per semplificare la produzione che ridurranno la varietà della gamma.

Iniziamo, però, con la transizione alla propulsione esclusivamente elettrica. Schafer ha confermato che entro il 2033, l'intera proposta di Volkswagen si comporrà di soli veicoli BEV. Tuttavia, la scelta si applica al solo mercato europeo, mentre per Cina e Stati Uniti il CEO non ha indicato una data affermando semplicemente che il passaggio avverrà successivamente.

Naturalmente, una conversione totale del listino richiederà l'introduzione di nuovi modelli così da coprire tutti i segmenti del mercato. A tal proposito, l'azienda ha deciso di "perdere le vecchie abitudini" e procedere a una produzione multi-brand in ogni stabilimento. Cosa significa?

In sostanza, gli stabilimenti non verranno più divisi per veicolo, ma per piattaforma. Ad esempio, le vetture Skoda, Audi, Cupra e Volkswagen che condividono la stessa piattaforma verranno prodotti nel medesimo sito. In questo modo la produzione sarà più rapida riducendo il costo per singolo veicolo. Tuttavia, questo costringerà anche l'azienda a ridurre la varietà di modelli.

Ad ogni modo, il gruppo coprirà ogni fascia di prezzo, a partire da quella entry-level che consentirà di accedere alla mobilità elettrica con un prezzo contenuto. Con entry-level, l'azienda intende un veicolo compatto e dal costo inferiore ai 25.000 euro. Attraverso un post su Twitter, il gruppo ha anche condiviso le prime bozze di quello che sarà il risultato.

Si tratta di una vettura di piccole dimensioni, probabilmente collocata nel segmento delle city car, che verrà proposta in varianti diverse sotto le bandiere di Skoda, Cupra e Volkswagen. Nel tweet viene anche indicato il 2025 come anno in cui inizierà la produzione nello stabilimento spagnolo della casa.

Vista a tre quarti della Volkswagen ID.3
Vista a tre quarti della Volkswagen ID.3

Infine, si è parlato anche di un nuovo SUV che probabilmente prenderà il nome di ID.3 X. Su questa vettura non sono state fornite ulteriori informazioni, se non la condivisione della piattaforma con la compatta elettrica comunemente identificata come l'erede elettrica della Golf. Tale vettura dovrebbe arrivare sul mercato nel 2026, anche se per il momento non è stata fornita alcuna conferma.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati