logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Vendute 4,2 milioni di vetture elettriche nei primi 6 mesi del 2022
Novità
Mobilità elettrica

Vendute 4,2 milioni di vetture elettriche nei primi 6 mesi del 2022

È il mercato cinese a trainare, capace di raccogliere più della metà delle vetture elettriche commercializzane da inizio anno tra ibride Plug-in e full electric.

Sono state circa 4,2 milioni le vetture elettriche vendute, nei primi 6 mesi del 2022, a livello mondiale. Questa cifra comprende le vetture BEV (battery electric vehicles) completamente elettriche e quelle PHEV (plug-in hybrid electric vehicles) ad alimentazione ibrida di tipo Plug-In: si tratta quindi delle cosiddette automobili "con la spina", che possono venir ricaricate alle colonnine.

Circa 2,4 milioni di queste automobili, poco più della metà del numero complessivo, sono state vendute in Cina. Si tratta di un quantitativo pari al 26% circa del totale delle automobili vendute in questa regione nei primi 6 mesi dell'anno, contro un dato del 10% nel corrispondente periodo del 2021. Le vendite sono pertanto incrementate aumentate del 118% nel corso di 12 mesi. Sono i produttori locali a farla da padrone, con l'unica eccezione significativa rappresentata da Tesla che ha venduto oltre 200.000 proprie vetture nella prima metà del 2022 in Cina.

Passando all'Europa evidenziamo un dato di vendita di circa 1,1 milioni di vetture elettriche tra BEV e PHEV, un dato che pesa per il 20% sul totale. Nel corrispondente periodo del 2021 questo valore era stato pari al 16% ma non dobbiamo pensare che la diffusione delle vetture elettriche sia stata massiccia in Europa: l'aumento rispetto al 2021 è stato solo del 9%, per via non di una domanda ridotta ma di una offerta di mercato non allineata. Si registra un calo nelle vendite di vetture Plug-In ibride, a favore di quelle completamente elettriche: a limitare i risultati i tempi di attesa, che si sono assestati in media su 9 mesi per ottenere una vettura BEV.

Porsche Taycan Sport Turismo
Porsche Taycan Sport Turismo

A chiudere il quadro, emerso dai dati pubblicati da Canalys, il mercato degli Stati Uniti nel quale le vendite sono state per poco più di 410.000 vetture, un dato che ha permesso di raccogliere una quota di mercato del 6% sul totale delle autovetture acquistate dai consumatori. Nel confronto con lo stesso periodo del 2021 c'è stata però una forte crescita, pari al 62%. Interessante evidenziare come nel corso del periodo siano stati venduti oltre 64.000 pick-up elettrici, tipologia di vettura che ha molto successo in questo mercato.

La spinta all'acquisto alle vetture elettriche continua, pur con dinamiche diverse, in un po' tutte le regioni mondiali. A creare difficoltà non la domanda di mercato ma l'offerta di prodotto, vincolata ai limiti produttivi delle varie aziende alle prese con disponibilità di materie prime e tempi di attesa sempre più lunghi.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati