È Model 3 di Tesla la vettura in testa alla classifica, grazie ad una domanda verso soluzioni elettrificate che si sta facendo sempre più spinta.
La redazione di Tate
08:12
•
29 apr 2022
•
2 minuti
È stata Tesla Model 3 la vettura più venduta in assoluto tra le 27 nazioni europee nel corso del mese di marzo 2022, un primo posto non solo tra le vetture elettriche, ma assoluto tra tutti i veicoli immatricolati nel terzo mese dell'anno.
A seguire troviamo Peugeot 208 e Tesla Model Y, altra vettura dell'azienda americana dotata di motorizzazione completamente elettrica e capace di far meglio, in termini di numeri assoluti, di Volkswagen Golf.
Tesla quindi conquista le prime due posizioni tra le vendite di vetture completamente elettriche in Europa nel corso del mese di marzo 2022, distanziando in modo netto le altre vetture completamente elettriche che rientrano in classifica:
Tesla Model 3: 23.013 vetture
Tesla Model Y: 18.968 vetture
Fiat 500 elettrica: 6.579 vetture
Kia Niro EV: 5.217 vetture
Volkswagen ID.4: 5.009 vetture
Peugeot e-208: 4.210 vetture
Renault Zoe: 4.054 vetture
Hyundai Kona: 4.032 vetture
Dacia Spring: 3.989 vetture
BMW i3: 3.768 vetture
Non dobbiamo però dimenticare come l'azienda americana sia solita ottenere importanti risultati di vendita nel mese che chiude ogni trimestre dell'anno. La produzione delle vetture Tesla destinate al mercato europeo è infatti fatta nelle fabbriche di Freemont negli Stati Uniti e di Shanghai in Cina, che danno priorità a inizio trimestre alla produzione per i mercati interni spostando quella per le nazioni europee alla seconda metà del trimestre. Da questo un accumularsi di consegne proprio alla fine del trimestre, con il terzo mese che fa sempre registrare dati di vendita molto elevati.
Questa situazione è però destinata in parte a cambiare nei prossimi mesi, grazie al contributo dato dalla nuova Gigafactory di Berlino nella quale Tesla sta al momento producendo le vetture Model Y destinate proprio ai clienti europei.
Analizzando il mercato delle vetture elettriche in Europa spicca la propensione dei consumatori verso modelli completamente elettrici: hanno raccolto, a marzo 2022, il 62% delle preferenze mentre è del 38% la quota delle ibride plug-in. Le prime hanno visto aumentare sensibilmente le immatricolazioni nel mese di analisi, mentre le seconde sono andate incontro ad una contrazione. In un mercato europeo che a marzo 2022 ha visto le vendite di automobili ridursi del 19% rispetto allo stesso periodo del 2021 le vetture elettrificate continuano a guadagnare terreno su quelle dotate di alimentazione tradizionale.