logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Tesla lavora ad una nuova piattaforma che dimezzerà il costo
Novità
Mobilità elettrica

Tesla lavora ad una nuova piattaforma che dimezzerà il costo

Elon Musk ha fornito alcuni aggiornamenti sulla terza piattaforma di Tesla che sarà più piccola e nettamente più economica.

Durante l'incontro con gli investitori, in cui sono stati riportati i dati finanziari dell'ultimo trimestre, Elon Musk ha parlato della prossima piattaforma di Tesla. Quest'ultima sarà più piccola e, soprattutto, più economica arrivando a dimezzare i costi di produzione rispetto a Model Y o Model 3.

Quella di Model Y e Model 3, infatti, è la seconda piattaforma proposta da Tesla che ha consentito al carmaker di inserirsi nel segmento dei veicoli accessibili. Rispetto a Model X o Model S il prezzo del SUV e della berlina è sensibilmente più basso, ragione per cui dopo diversi anni – e diverse espansioni delle rispettive fabbriche – è stato sollevato il quesito sulla piattaforma di prossima generazione.

Vista a tre quarti della Tesla Model Y
Vista a tre quarti della Tesla Model Y

In particolare, durante la sessione di domande e risposte è stato chiesto al CEO quando sarà lanciata la terza piattaforma e che margine di riduzione dei costi è in grado di raggiungere. Musk ha sottolineato che non ci sono ancora piani per il lancio, dato che la piattaforma è ancora in fase di sviluppo, ma che l'obiettivo dell'azienda è sviluppare un nuovo veicolo più economico.

Parlando di costi, il fondatore del marchio americano ha specificato che la realizzazione di due veicoli basati sulla nuova piattaforma avranno un costo pari alla realizzazione di una singola Model Y o Model 3. Questo, tuttavia, non vuol dire obbligatoriamente l'arrivo sul mercato della vociferata EV da 25.000 dollari. Senza dubbio, però, un veicolo accessibile per il mercato di massa è in programma anche per Tesla.

Nell'ambito dei volumi di vendita, infatti, Elon Musk si aspetta che i numeri della nuova vettura supereranno significativamente quelli di Model Y e Model 3 che nell'ultimo trimestre hanno rappresentato il 95% delle vendite per la società.

"Il veicolo di prossima generazione avrà un costo di circa la metà rispetto alla piattaforma di Model 3/Y e sarà più piccolo. Supererà, credo, la produzione di tutti gli altri veicoli della gamma messi insieme" ha commentato Musk.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati