logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Dopo gli Stati Uniti nuova fabbrica di batterie per Ford anche in Europa
Novità
Mobilità elettrica

Dopo gli Stati Uniti nuova fabbrica di batterie per Ford anche in Europa

Dopo l'annuncio di uno stabilimento in collaborazione con CATL negli USA, il carmaker potrebbe realizzare una fabbrica di batterie anche per l'Europa.

Attraverso un comunicato stampa Ford ha reso nota la firma di un nuovo memorandum di intesa con LG Energy Solutions e Koç Holding per la costruzione di una nuova fabbrica di batterie in Turchia. L'impianto dovrebbe sorgere a Baskent nei pressi di Ankara con una capacità produttiva compresa tra i 25 e i 45 GWh l'anno.

Come premesso, per il momento si tratta di un accordo non vincolante per una nuova joint venture tra le tre aziende. Ford ne aveva già firmato uno l'anno scorso che vedeva SK On al posto di LGES. Ad ogni modo, la costruzione del nuovo stabilimento dovrebbe essere avviata già entro la fine di quest'anno.

Il progetto prevede l'avvio della produzione entro il 2026 con una capacità iniziale di almeno 25 GWh l'anno, per poi espandersi successivamente raggiungendo almeno i 45 GWh. Le batterie in questione saranno utilizzate per il Ford E-Transite la variante elettrica già annunciata del Transit Custom, i quali saranno prodotti proprio nello stabilimento turco di Ford.

Vista a tre quarti del SUV Ford Mustang Mach-E
Vista a tre quarti del SUV Ford Mustang Mach-E
"Ford continua ad espandere i piani per i nostri veicoli elettrici puntando ad occupare una posizione leader nella rivoluzione dei veicoli elettrici. Stiamo mantenendo l'impegno di produrre le batterie nella stessa regione in cui costruiamo i veicoli elettrici. La nascita della nuova joint venture con LGES e Koç Holding getterà solide basi, fondamentali per costruire un futuro fiorente per i veicoli elettrici in Europa" ha dichiarato Lisa Drake, responsabile per l'industrializzazione di Ford EV.

Seppur inaspettato, l'ingresso di LGES nell'accordo non stupisce se si considera che rappresenta già il principale fornitore di Ford. Il SUV Mustang Mach-E così come E-Transit, infatti, sfruttano batterie della sudcoreana provenienti dallo stabilimento sito in Polonia. LGES conta in questo modo di ampliare la sua capacità produttiva, che attualmente ammonta a oltre 200 GWh. La società prevedere di superare i 300 GWh già entro la fine del 2023.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati