La startup ha mostrato il modello commerciale dell'autobus annunciato a Gennaio che prende il nome di Rapid, completamente assemblato in Kenya.
La redazione di Tate
14:52
•
24 ago 2022
•
2 minuti
ROAM, una piccola startup keniota-svedese, ha presentato il suo primo autobus elettrico per il trasporto di massa in Africa. Il progetto, presentato a gennaio, conta di poter ridurre i costi per gli operatori e per i passeggeri offrendo allo stesso tempo un sistema di trasporto più confortevole ed ecocompatibile.
La storia di ROAM è decisamente interessante, in quanto si tratta di un'azienda che sta investendo tutto il suo impegno per accelerare la transizione ecologica nel continente africano. L'ultima grande impresa è stata distribuire oltre 3.000 delle sue moto elettriche insieme ad Uber, le quali grazie ad un prezzo estremamente contenuto consentiranno a numerosi cittadini di spostarsi in maniera sostenibile.
Tornando però all'autobus, si tratta di una soluzione decisamente interessante. Il Rapid, questo il nome commerciale del bus, possiede posti dedicati ad anziani e persone con mobilità ridotta, uno spazio per le gambe esteso ed aree designate al posizionamento delle sedie a rotelle. Naturalmente, anche le porte possiedono un pianale ribassato per semplificare la salita e la discesa di ogni passeggero.
![Interno dell'autobus ROAM Rapid](https://ghost.tate.energy/content/images/2022/08/ROAM_2.jpg)
Non mancano neanche alcuni confort come l'aria condizionata e soprattutto una rumorosità nettamente ridotta. L'inquinamento acustico, infatti, è uno degli aspetti su cui si concentra maggiormente il lavoro di ROAM, che già in passato ha partecipato alla conversione di numerosi autobus a combustione in EV.
"La soluzione che ROAM porta sul mercato keniota ci consente di spostare le persone in maniera sicura, confortevole e tempestiva in modo sostenibile e conveniente. L'autobus è progettato non solo per aumentare il confort e ridurre i costi, ma si concentra soprattutto sul benessere della popolazione attraverso la riduzione dell'inquinamento acustico e l'eliminazione delle emissioni locali, migliorando la qualità dell'aria nelle città di tutta l'Africa" ha commentato Dennis Wakaba, coordinatore del progetto.
![Vista frontale dell'autobus ROAM Rapid](https://ghost.tate.energy/content/images/2022/08/ROAM_3.jpg)
Analizzando le specifiche dell'autobus, si tratta di un veicolo capace di trasportare fino a 90 passeggeri ad una velocità massima di 70 km/h. Il bus è stato equipaggiato con 384 kWh di batterie in grado di fornire un'autonomia di 360 km. Interessante il sistema di ricarica che consente di effettuare una ricarica in sole 2 ore.
Infine, uno degli aspetti più incisivi di tutto il progetto riguarda proprio la costruzione dei mezzi. Questi saranno assemblati completamente in Kenya e perfino alcuni componenti saranno prodotti localmente. In questo modo ROAM conta di offrire nuovi posti di lavoro cercando di limitare il costante aumento di disoccupazione nella regione.