logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Pannelli solari pieghevoli da tetto e pronti all'uso, l'idea di Kopp
Novità
Mobilità elettrica

Pannelli solari pieghevoli da tetto e pronti all'uso, l'idea di Kopp

L'azienda tedesca ha sviluppato una soluzione semplice da installare e compatta da trasportare che riduce al minimo l'impatto ambientale sull'intera catena.

Il produttore tedesco Kopp ha presentato un nuovo sistema di pannelli solari da tetto pieghevoli e riutilizzabili, caratterizzati dalla semplicità di installazione: SmartFlex. Per la realizzazione dell'impianto, infatti, sono sufficienti solo due operatori e poche ore di lavoro per una potenza di 1,6 kWh.

Vediamo nel dettaglio come si struttura la proposta di Kopp, che sposa l'ecologismo anche nel packaging. I pannelli infatti verranno consegnati in una scatola riutilizzabile che consente di ridurre l'impatto ambientale degli scarti da imballaggio, i quali in questo caso saranno quasi del tutto assenti.

All'interno della scatola sono presenti quattro pannelli solari per un'area complessiva di 6,8 metri quadrati. Questi saranno preassemblati direttamente dall'azienda e ripiegati. Sarà sufficiente che gli operatori aprano i pannelli per poi procedere direttamente al fissaggio sul tetto. Nel caso in cui si volessero utilizzare due o più moduli, il collegamento tra loro è piuttosto semplice e viene fornito tutto il materiale necessario.

Non è presente neanche un sistema di ancoraggio, il che rende l'installazione ancora più semplice, in quanto sarà sufficiente un unico strumento per svolgere l'intero lavoro. Oltre ai pannelli, infatti, nella scatola è contenuta tutta l'accessoristica, dai supporti ai cavi, per un montaggio completo.

Ma senza un sistema di ancoraggio esattamente come fanno a mantenersi sul tetto? La risposta è semplice: tra i diversi materiali sono presenti anche le zavorre che consentono di tenere in posizione i quattro pannelli. Secondo Kopp queste sono sufficienti per resistere a forti raffiche di vento e agli agenti atmosferici più aggressivi.

Nel video è possibile riscontrare la funzionalità del sistema e la rapidità con cui è possibile installarlo rivendicate da Kopp. Sfortunatamente, però, l'azienda non ha ancora condiviso il prezzo di SmartFlex.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2023 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati