logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. NIO rilascia le specifiche di ES8, parte la sfida a Volvo EX90
Novità
Mobilità elettrica

NIO rilascia le specifiche di ES8, parte la sfida a Volvo EX90

NIO considera l'aggiornamento di ES8 un vero e proprio nuovo modello che andrà a sfidare uno dei leader in questo segmento, Volvo.

NIO ha rilasciato le specifiche complete del nuovo SUV ES8 mostrato alcuni giorni fa al NIO Day 2022 insieme alla presentazione dell'EC7, il nuovo SUV coupé della casa. L'aggiornamento che prende il nome dalla piattaforma su cui si basa – ES8 NT 2.0 – sfida direttamente Volvo EX90.

L'ES8 è stato uno dei primi modelli rilasciati dal carmaker cinese, ragione per cui si è reso necessario l'aggiornamento alla piattaforma NT 2.0 di cui attualmente godono la maggior parte dei modelli come ES7, EL7, ET5 e ET7. Tuttavia, va ammesso che seppur si tratti di un aggiornamento, le differenze sono così tante che la stessa NIO si riferisce all'auto come ad un nuovo modello.

Vista frontale del nuovo SUV NIO ES8
Vista frontale del nuovo SUV NIO ES8

Il propulsore prevede una configurazione a due motori per un totale di 644 cavalli e 850 Nm di coppia che consentono di gestire un'accelerazione 0-100 in soli 4,1 secondi e una velocità massima di 200 km/h. Contribuisce alle performance il coefficiente di attrito aerodinamico che, nonostante un aspetto lineare e squadrato del veicolo, NIO calcola in soli 0,25 cd, poco più del SUV coupé EC7.

La vettura offre 6 posti a sedere disposti su tre filee disporrà di tre opzioni per i cerchi: 20, 21 o 22pollici. Tuttavia, le dimensioni sono tutt'altro che compatte. L'ES8 è lungo 5,1 metri, largo 1,99 metri ed alto 1,75 metri. Misure molto simili a quelle del Volvo EX90, ottenendo però un passo addirittura più lungo pari a 3,07 metri.

Abitacolo del nuovo SUV NIO ES8
Abitacolo del nuovo SUV NIO ES8

Non mancano le sospensioni adattive per un maggiore confort alla guida su qualsiasi terreno. Interessante notare, inoltre, che sarà il primo veicolo a ricevere l'assistenza di bordo Nomi basata sull'intelligenza artificiale. NIO ritiene che entro il 2023 riuscirà a rilasciare la funzione "fully-autonomous battery swap" consentendo al veicolo di raggiungere in completa autonomia la stazione cambio batteria e rientrare senza alcun intervento del conducente.

Come per tutte le vetture basate su NT 2.0, anche il NIO ES8 sarà disponibile con batteria da 75 kWh al prezzo di circa 75.500 dollari al cambio e con batteria da 100 kWh al prezzo di circa 84.000 dollari. NIO ha anche intenzione di proporre un modulo da ben 150 kWh, anche se per il momento non è disponibile e non vi sono informazioni al riguardo.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati