Un'azienda inglese per un progetto americano: aiutare la diffusione dei veicoli a zero emissioni e migliorare la qualità della vita a New York, non solo nei quartieri ricchi.
La redazione di Tate
10:24
•
10 ago 2022
•
2 minuti
L'azienda inglese Connected Curb è stata scelta dalla città americana, precisamente dal DOT Studio, una collaborazione tra il Dipartimento dei trasporti di New York City (NYC DOT) e Newlab, per la sua capacità di trovare soluzione innovativi e versatili, in grado di adattarsi al contesto urbano integrandosi con esso ( i suoi dispositivi di punta - Gecko, Limpet, Scarab e Chameleon - sono perfettamente mimetizzabili nell'arredo urbano) e per la capacità di integrare altre tecnologie intelligenti, come 5G, IoT (Internet of Things) e sensori di qualità dell'aria, abbattendo il preconcetto che una struttura di ricarica tolga spazio (che a New York è raro e prezioso) e risorse alla città in cui verrà installata.
L'obbiettivo non è di poco conto: la società anglosassone dovrà fornire 10.000 caricabatterie da strada entro il 2030, data entro cui l'amministrazione newyorkese si aspetta un aumento del 50% dei veicoli a zero emissioni su strada, come è volontà anche del Presidente Biden, e Connected Curb ha in mano delle ottime carte per raggiungere il risultato preposto.
Steve Richardson e Nick Dobie, co-fondatori di Connected Kerb, hanno dichiarato:
"Ci sono circa due milioni di veicoli leggeri a New York City, che rappresentano l'80% delle emissioni dei trasporti. Il DOT di New York City ha stabilito obiettivi ambiziosi per eliminare queste emissioni aumentando l'adozione di veicoli elettrici e il progetto DOT Studio sosterrà un progetto cruciale su come fornire infrastrutture di ricarica leader a livello mondiale per supportare tale obiettivo: agevolare la ricarica dei veicoli elettrici, ridurre le emissioni e migliorare salute pubblica".
Il progetto pilota è già partito nella località del Brooklyn Navy Yard dove i caricabatterie dell'azienda sono stati integrati nelle strutture già esistenti, come i dissuasori, dimostrando nella quotidianità come possa essere facile integrare diversi dispositivi intelligenti e interconnessi gli uni con gli altri, capaci di aggiornarsi in tempo reale, migliorando la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini.
“Siamo incredibilmente entusiasti di lavorare con il DOT e il Newlab di New York City per supportare la decarbonizzazione del sistema di trasporto della città. Siamo fiduciosi che questo progetto non solo accelererà il lancio della ricarica di veicoli elettrici a New York, ma dimostrerà anche la nostra tecnologia in America e fornirà un trampolino di lancio per la crescita nel futuro".