Il SUV elettrico della casa americana ha superato la Volkswagen Golf affermandosi come l'auto più venduta del continente nel mese di novembre.
La redazione di Tate
09:30
•
31 dic 2022
•
1 minuti
Dai dati di vendita relativi al mese di novembre, la Tesla Model Y è risultata l'auto più venduta in Europa. Per la seconda volta – la prima è stata a settembre – il SUV del produttore americano risulta la vettura più acquistata nel Vecchio Continente non solo tra i modelli elettrici, ma tra tutte le proposte del mercato in assoluto.
"Tesla ha venduto 19.144 unità del SUV premium di medie dimensioni, un guadagno di oltre il 260% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. È stato un grande rimbalzo per il modello elettrico dopo essere uscito dalla top 50 ad ottobre, solo un mese dopo essere risultata già una volta l'auto più venduta a settembre" riporta Automotive News Europe.

Si tratta di un risultato che probabilmente Tesla avrebbe potuto mantenere per tre mesi consecutivi. Sfortunatamente, però, le difficoltà riscontrate dalla Giga Shangai hanno ridotto sensibilmente le spedizioni ad ottobre lasciando calare inevitabilmente anche le consegne.
Non va dimenticato, infatti, che nonostante lo stabilimento berlinese abbia già da tempo avviato la propria attività, parte dei modelli venduti in Europa continuano ad arrivare dalla Cina. Tuttavia, l'enorme crescita deriva proprio dal contributo della Giga Berlin che nei giorni scorsi ha raggiunto una capacità produttiva di 3.000 veicoli a settimana.
Non rimane che aspettare i dati di dicembre, anche se a prima vista sembra che Tesla sia sulla buona strada per mantenere il primato. Ad oggi, la società di Elon Musk ha consegnato 5.000 unità di Model Y solo in Norvegia.