La nuova soluzione del produttore tedesco rappresenta una piccola innovazione nel settore EV pensata per le gite fuoriporta.
La redazione di Tate
16:49
•
5 dic 2022
•
2 minuti
Come premesso, venerdì Mercedes ha presentato attraverso il proprio sito il micro-camper completamente elettrico Small Van. Basato sulla medesima piattaforma del Renault Kangoo, il piccolo furgone propone un'ottima abitabilità in un formato estremamente compatto che non rinuncia al confort e alla funzionalità.
Partendo proprio dalle dimensioni, il mezzo è lungo 4.498 millimetri e largo 1.859 mm per un'altezza di 1.819 mm. Dal punto di vista estetico ricorda inequivocabilmente il Mercedes eCitan, a cambiare sono solo alcuni elementi distintivi come la calandra che presenta una finitura completamente nera utile ad individuare immediatamente la natura elettrica del veicolo, come sottolinea il carmaker.

Anche i gruppi ottici presentano un design più ricercato con luci diurne a LED che rappresentano un ulteriore elemento di distacco dalla soluzione commerciale. Non manca, inoltre, un tetto pop-up che fa spazio al letto posto al di sotto. All'interno, infatti, sono due le opzioni per dormire ed oltre al succitato letto (1,97 x 0,97 metri) vi è una seconda zona notte più generosa da 2 x 1,15 metri.
Nel vano posteriore, inoltre, non manca un lavabo e un frigorifero da 16 litri incassati nell'area dietro il sedile del conducente. È presente anche un piccolo angolo cottura che presenta sia un piano a induzione che un fornello a gas collegato ad una bombola intercambiabile, così da avere maggiore flessibilità per i cibi.

Separatamente sarà possibile acquistare un modulo Marco Polo che consente di non tenere il veicolo sempre convertito in camper. Non è chiaro né la natura né il costo del modulo, ma dovrebbe fornire una maggiore flessibilità allo Small Van consentendone l'adozione anche per il trasporto passeggeri o merci.
Il nuovo micro-camper sarà disponibile all'acquisto entro le prossime settimane, così come il modulo Marco Polo, con un prezzo di partenza di 49.000 euro. Più avanti nel 2023 sarà lanciata sul mercato anche una seconda variante con un passo più lungo.