Anche il marchio britannico di hypercar apre le porte alla micromobilità elettrica urbana con un monopattino piuttosto innovativo.
La redazione di Tate
08:20
•
16 dic 2022
•
2 minuti
Così come gran parte dei produttori nel settore automotive, anche McLaren si lancerà nel mondo della micromobilità con un monopattino elettrico. Si tratta del Series 1 prodotto da Lavoie, azienda recentemente acquisita dal marchio britannico, che proporrà una formula diversa dal solito.
Nella maggior parte dei casi, infatti, le case automobilistiche – e non solo – si affidano a produttori terzi limitandosi a rimarchiare i piccoli veicoli. In questo caso, invece, si tratta di una soluzione sviluppata da zero e che forse neanche sfoggerà il marchio di lusso relativo alle autovetture.
Partendo dal design, il monopattino mostra forme futuristiche, ma eleganti, con un fanale anteriore triangolare aperto al centro. Le linee trasmettono solidità e sportività, per un microveicolo che scommette proprio sulle performance.
Troviamo, infatti, un motore da 500 W capace di raggiungere gli 800 W di picco, i quali gli consentono di raggiungere una velocità massima di ben 40 km/h. Naturalmente, sul mercato europeo verrà introdotto con una velocità massima di 25 km/h così come previsto dalle normative vigenti.
Il tutto è supportato da una batteria da 468 Wh che concedono circa 50 km di autonomia. Non mancherà, però, la possibilità di optare per una batteria più grande da 702 Wh che dovrebbe garantire circa il 50% in più di percorrenza con una singola ricarica.
Uno degli aspetti più interessanti però, riguarda proprio il telaio. A differenza dei tradizionali monopattini che presentano un singolo punto di flessione alla base del tubo del manubrio, il Series 1 di Lavoie ne presenta ben tre. In sostanza, il tubo verticale e la metà anteriore della pedana si ripiegano a Z sulla metà posteriore di quest'ultima. Il risultato è un dispositivo estremamente compatto, facile da trasportare e da riporre.
Contribuisce alla portabilità del veicolo il suo peso che si limita a soli 16 kg e forse poco più se si predilige la batteria da 702 Wh. Nel complesso, quindi, rappresenta un'interessante novità per il settore e senza dubbio un modello top di gamma. Il produttore non ha ancora reso nota la data d'uscita o il relativo prezzo, ma su quest'ultimo fronte possiamo aspettarci una cifra tutt'altro che accessibile.