Il carmaker ha finalmente condiviso tutti i dettagli sulla nuova hypercar della casa, la Gran Turismo Folgore, la quale offrirà oltre 1.200 cavalli.
La redazione di Tate
09:30
•
3 ott 2022
•
2 minuti
Dopo alcuni teaser e tanta attesa, Maserati ha finalmente condiviso tutte le specifiche della Gran Turismo Folgore, supersportiva elettrica della casa Bolognese. La vettura offrirà oltre 1200 cavalli ed una batteria con architettura a 800 Volt ad un prezzo di listino che dovrebbe aggirarsi attorno ai 170.000 euro.
Partiamo proprio dal powertrain, che offre una soluzione piuttosto particolare. I motori infatti sono tre, due posizionati sull'asse posteriore ed uno solo sull'asse anteriore. Ogni motore è in grado di fornire 300 kW di potenza, ovvero 402 cavalli, per un totale di 1208 CV uniti ad una coppia di 1.350 Nm. Questo si traduce con un'accelerazione 0-100 in soli 2,7 secondi.
Tuttavia, si tratta della potenza di picco che la batteria riesce a fornire saltuariamente, mentre la potenza continua raggiunge i 560 kW (751 CV). Molto interessante, però, la possibilità di disattivare il motore anteriore lasciando la trazione al solo asse posteriore. Tutta la potenza potrà essere scaricata esclusivamente su di esso quando desiderato.
Per quanto riguarda il pacco batteria, si tratta di una soluzione strutturale posizionata sotto il pavimento della vettura e disposta a forma di T. Maserati ha sottolineato che questo ha consentito di non installare parte del pacco batteria sotto i sedili, mantenendo un'altezza di soli 1.353 mm.
Per gestire al meglio il peso della vettura, Maserati ha scelto un approccio multimateriale. La Gran Turismo Folgore fa uso di alluminio, magnesio e acciaio ad alte prestazioni che offrono rigidità alla struttura pur contenendo la massa che ammonta a soli 2.260 kg a vuoto.
L'azienda non ha ancora rivelato, tuttavia, gli interni della nuova sportiva di punta. Ha fornito alcune anticipazioni, come la presenza del sistema MIA (Maserati Intelligen Assistant) Multimedia, un display touchscreen, un orologio digitale, Heads-up Display ed un impianto audio Sonus 3D che però sarà opzionale.
Le consegne della nuova Gran Turismo Folgore dovrebbero iniziare a partire da luglio del 2023.