logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Lucid Motors lancia Sapphire, marchio ad altissime prestazioni
Novità
Mobilità elettrica

Lucid Motors lancia Sapphire, marchio ad altissime prestazioni

Il produttore ha presentato il nuovo marchio che contraddistinguerà le varianti ad elevate prestazioni, seguendo l'esempio di Tesla con i modelli Plaid.

Così come Tesla con Plaid, anche Lucid Motors ha lanciato un nuovo marchio dedicato alle varianti ad altissime prestazioni dei suoi modelli: Sapphire. La prima vettura a marchio Sapphire sarà naturalmente la Lucid Air, che si propone come alternativa alla Tesla Model S Plaid.

La vettura sarà equipaggiata con un triplo motore, due posizionati sull'asse posteriore ed il terzo sull'asse anteriore, per una potenza che dovrebbe sfiorare gli 895 kW, ovvero 1216 CV circa – la Model S Plaid si ferma a "soli" 1020 CV. Questi dovrebbero garantire una velocità massima di oltre 322 km/h ed un'accelerazione 0-100 inferiore ai 2 secondi.

Uno degli aspetti più interessanti del nuovo bolide di Lucid è stato sottolineato da Eric Bach, Senior Vice President of Product e Chief Engineer di Lucid. Bach ha fatto presente che un propulsore a tre motori era già previsto sulla Air sin dalla fase di progettazione, il che ha consentito di non sacrificare nessuno dei punti di forza della vettura come l'ampio bagagliaio posteriore.

Vista posteriore Lucid Gravity SUV
Vista posteriore Lucid Gravity SUV

Allo stesso modo, inoltre, l'auto manterrebbe un'autonomia ragguardevole così come il modello commerciale, attraverso l'efficienza che contraddistingue il modello attualmente venduto. Quest'ultima viene mantenuta grazie alla piattaforma già predisposta ad ospitare sia i motori che gli specifici sistemi di raffreddamento.

Le due unità di trasmissione posteriori, infatti, utilizzano un "raffreddamento dello statore a microgetto" ed una nuova tecnologia per lo scambiatore di calore che aumenta anche la portata del refrigerante nel circuito. Allo stesso modo, anche il pacco batteria è stato ottimizzato con una gestione della temperatura più precisa che consente di esprimere prestazioni maggiori senza intaccare l'autonomia, seppur su quest'ultimo punto Lucid non ha ancora fornito alcun dato.

L'inizio della produzione è previsto per la prima metà del 2023, in esclusiva però per i mercati nordamericano e canadese nella prima fase. Il prezzo è di rispettivamente 249.000 dollari e 325.000 dollari canadesi. Lucid, infine, ha anche anticipato che tutti i modelli della gamma otterranno una variante Sapphire.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

SkyDrive presenta l'SD-05, un nuovo VTOL a due posti

12:39 • 28 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati